Arresti domiciliari e visite nei confronti dei conviventi

Inviata da Fabrizia. 30 apr 2024

Da pochissimi giorni nei confronti di mio fratello è stato eseguito provvedimento di arresti domiciliari col braccialetto elettronico presso la casa di un altro ns fratello, ove sono residente pure io, insieme al figlio quattordicenne di questo mio fratello (precedentemente era in carcere per l'art. 73 e 74 dpr 309/90, per importazione di marjuana e associazione finalizzata all'importazione di droghe leggere).

Nella parte motiva dell'ordinanza c'è scritto che non deve avere contatti con l'esterno al di la' dei familiari conviventi, e poi viene specificato alla fine che gli sono vietate comunicazione telefoniche o con mezzi telematici.

La casa è una casa con giardino divisa in due piani e lui dorme sotto, noi sopra.

Visto che io ricevo spesso visite dal mio fidanzato e sono residente li', mi chiedo se l'accesso all'abitazione di altre persone diverse dai conviventi, che vengono a trovare altri soggetti della famiglia tipo la sottoscritta , siano consentiti (ovviamente senza che abbiano contatti con lui, se non alla lontana e comunque senza comunicare). Mi sembrerebbe assurdo il contrario.

Ringrazio per la risposta (lui ovviamente rischia grosso, in caso di inosservanza delle prescrizioni)

Miglior risposta

Anche se si trattasse di una abitazione suddivisa in due piani, ma comunque contigui e comunicanti, e comunque catastalmente della stessa unità immobiliare, presso cui le persone in questione sono censite anagraficamente, una persona in stato di arresti domiciliari, salvo autorizzazione del Giudice, di norma non può ricevere e comunque aver contatti con alcuno presso l'indirizzo in questione all'infuori dei familiari conviventi senza autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria. Problematico spiegare, in caso di controlli, che eventuali terze persone presenti fossero andate a trovare altri familiari. Tale genere di problematiche in pratica possono portare a conseguenze che possono anche sembrare assurde ma i familiari di un soggetto ai domiciliari ne devono essere consapevoli nel momento in cui manifestano la disponibilità ad ospitarlo in tale condizione.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

829 Risposte

Buongiorno,effettivamente non possono accedere altre persone,a meno che non possa isolarsi del tutto,con porte chiuse dall'esterno.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli