Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

15 MAG 2024

Spese pregresse condominiali 2018 al 2024. Buongiorno L'amministratore di condomin...

Buongiorno L'amministratore di condominio mi chiede spese dal 2018 ad oggi perché si è sbagliata a ripartire i millesimi. Può farlo dopo che tutti i bilanci sono stati approvati. E a distanza di 6 ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, le spese condominiali sono assoggettate al regime della prescrizione quinquennale, salvo che nel mentre non abbia ricevuto eventuali raccomandate a/r. Resto a Sua disposizione e La saluto...

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino (Città)
Vedere tutte le risposte
14 MAG 2024

Richiesta rimborso spese veterinarie. Buonasera, Ieri sera é stato investito il mio gat...

Buonasera, Ieri sera é stato investito il mio gatto davanti casa mia su una strada trafficata al altezza di un semaforo(purtroppo senza telecamere ), il conducente del auto dopo averlo investito iniz... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno,occorre conoscere meglio la dinamica dell'incidente e lo stato dei luoghi per esprimere un.parere sulla esperibilita' di azioni risarcitorie.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
14 MAG 2024

Come faccio ad avere notizie su un indagine?. Buongiorno, A maggio 2019 ho avuto not...

Buongiorno, A maggio 2019 ho avuto notizia del fatto che mio padre( con cui praticamente non ho mai avuto rapporti ) sia deceduto per una negligenza ospedaliera , diffatti è partita un indagine nei ... Vedi la domanda

Miglior risposta

B giorno sigra Anda, dipende dallo stato delle indagini ovvero se sono concluse è possibile ottenere tramite un legale lo stato del fascicolo ex art 335cpp. per comodità si riporta quanto previsto...

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia (Città)
Vedere tutte le risposte
13 MAG 2024

Avere copia dei documenti che si stanno sottoscrivendo

Buongiorno, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una domanda la cui risposta può sembrare scontata ma nella pratica quotidiana purtroppo non lo è. Ho il diritto di avere una copia dei documenti, ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno,Lei ha certa.ente diritto ad avere copia di ciò che firma,salvo eventualmente a dover pagare il costo delle copie.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
13 MAG 2024

Condominio: BBQ e grigliate su terrazzi e pertinenze

Salve, sono un condomino dell' ultimo piano di un palazzo e sono anche malato di asma. Col cambio contemporaneo di alcuni condomini e delle abitudini "culinarie" di altri, il numero del BBQ nel period... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno,Le consiglio di inviare una diffida e di richiedere una norma nel regolamento condominiale. Cordialmente,avv Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte
13 MAG 2024

Genitori separati e minimoto. Buongiorno, Ho a disposizione una minimoto appositamente c...

Buongiorno, Ho a disposizione una minimoto appositamente costruita per bambini dai 6 anni in sù ed ampio spazio idoneo e recintato in proprietà privata dove utilizzarla. Vorrei insegnare a mio figli... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, presumo da quanto scrive che l'affidamento di vostro figlio minore sia congiunto. Dal mio punto di vista il suo ex marito non può impedirle di insegnare a suo figlio a guidare un mezzo ch...

Avv. Alessia Bignoli Avvocato a Novara (Città)
Vedere tutte le risposte
9 MAG 2024

denuncia verso ignoto. Buonasera, lo scorso pomeriggio in una delle vie principali ...

Buonasera, lo scorso pomeriggio in una delle vie principali di Bologna sono stata palpeggiata al seno da un ragazzo, probabilmente minorenne. Ho sbagliato a non chiamare subito la polizia ma un’ora do... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno,nel caso indicato la denuncia non sarà archiviata ma deve presentarla entro un anno dal fatto.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte
9 MAG 2024

propietà indivisa richiesta di affitto per attività commerciale svolta

nell'agosto del 2017 è morta nostra madre lasciandoci in eredità una quota ( 30%) di proprietà indivisa. Su questa proprietà di grandi dimensioni esiste un'attività commerciale da 40 anni gestita da m... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, brevemente: non potendo Lei usufruire della quota di proprietà dell'immobile, potrà chiedere una indennità ( non canone di affitto). E' comunque da valutare qualora non siano stati richies...

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte
7 MAG 2024

Giusta causa. Buongiorno, mi trovo nella situazione di dovermi licenziare in quanto ...

Buongiorno, mi trovo nella situazione di dovermi licenziare in quanto l’azienda non mi paga da 2 mesi. Attualmente l’azienda è in fase di liquidazione. Volevo sapere, dato che la legge dice che se mi ... Vedi la domanda

Miglior risposta

In merito alla sua richiesta è doveroso chiarire che nel caso di dimissioni per giusta causa, si è pronunciata, con una circolare L’INPS, circolare 10 febbraio 2023 n.21, ed ha precisato che danno di...

Avvocato Andrea Ferrara Avvocato a Alessandria (Città)
6 MAG 2024

Risarcimento x ustione al volto. La mia parrucchiera durante la piega con una spazz...

La mia parrucchiera durante la piega con una spazzola specifica e il phon mi ha procurato un ustione di grado 2 al volto con prognosi di 10 gg e visita al centro ustioni con la massima urgenza. Cosa ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile Paola, può chiedere un tisarcimento danni ex art 2043 c.c. Si faccia assistere da un avvocato che valuterà l'entità del danno e le prove a sostegno per la richiesta e che farà pervenire al d...

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte
3 MAG 2024

Denuncia per spaccio. Buongiorno. Se io denuncio un ragazzo per spaccio (sia di so...

Buongiorno. Se io denuncio un ragazzo per spaccio (sia di sostanze leggere che non)...ma in passato ho comprato da lui dell'hashish per curare le mia ansia e la mia depressione. rischio qualcosa?

Miglior risposta

Buongiorno, non so quanto tempo addietro Lei abbia acquistato lo stupefacente ma tenga, in ogni caso, presente che il semplice acquisto per uso personale costituisce semplice illecito amministrativo t...

Studio legale Lobuono Avvocato a Trieste (Città)
Vedere tutte le risposte