2 immobili in comunione ereditaria indivisa. Può vendersi solo 1 di questi?
Inviata da chef. 26 apr 2023
3 fratelli hanno ereditato dai genitori deceduti 2 immobili, che quindi adesso hanno in comunione ereditaria indivisa. Se io volessi acquistare uno solo di questi due immobili, posso farlo se tutti e tre gli eredi sono d'accordo? C'è qualche forma di limitazione nella vendita di solo uno dei due immobili? Devono essere necessariamente venduti entrambi contestualmente?
Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ovviamente lei - se ho capito bene non é nessuno dei tre coeredi- può comprare quello che vuole, sempre se tutti e tre i comproprietari sono d'accordo.
Avv Matteo Rondina
Salve, non è necessario disporre contestualmente di entrambi i beni in comunione ereditaria. I tre fratelli possono, d'accordo tra loro, vendere solo uno degli immobili caduti in successione. E' necessario tuttavia che tutti i germani partecipino all'atto di vendita o personalmente o tramite il conferimento di procura speciale. Prima di concretizzare la vendita è bene verificare che i germani venditori abbiano presentato la denunzia di successione e trascritto l'atto di accettazione della eredità.