Buongiorno,
Vi scrivo per questa situazione: ho una rateizzazione doppia con Equitalia ottenuta circa un anno e mezzo fa. Purtroppo, a causa di un grosso problema familiare e della perdita di parte del lavoro che mi dava reddito certo, non ho potuto pagare nessuna rata. Temo molto ciò che potrebbe accadere perché sono nulla tenente e non voglio che nulla si ripercuota sui miei genitori. Sono più che disposta a saldare il mio debito, vorrei solo che mi concedessero un'unica rata. Vi ringrazio.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve,
di questi debiti risponderà unicamente lei a meno che i suoi genitori siano intervenuti con qualche garanzia. Valuti di contattare Equitalia per una sospensione momentanea della rateizzazione o di ricorrere alla nuova procedura del sovraindebitamento.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Buongiorno Cristina.
Se Lei è maggiorenne Equitalia non potrà in alcun modo pretendere né tanto meno rivalersi sui Suoi genitori.
In ogni caso, Le consiglio di chiedere la sospensione della rateizzazione oppure attivare la procedura del sovraindebitamento per il tramite di un legale di Sua fiducia.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Salve signora Cristina,
come già detto dai Colleghi, non tema per i suoi genitori, non hanno nulla da temere. Se intende risolvere definitivamente la sua posizione debitoria con Equitalia, valuti anche la possibilità di ricorrere alla L. 3/2012 sul sovraindebitamento, di cui il mio Studio si occupa già da tempo.
A disposizione per ogni chiarimento,
Buongiorno,
le consiglio di andare direttamente negli uffici di Equitalia di residenza e spiegare la sua situazione e chiedere una sospensione o un nuovo rateizzo.
Cordialmente
Avv. Federica Bianchi
Sarzana (SP)
Buonasera Cristina! Dei debiti, se è maggiorenne (come credo lo sia), ne risponde solo ed esclusivamente Lei con i Suoi beni presenti e futuri. I Suoi genitori ne potrebbero rispondere solo in ipotesi di Sua morte (che spero non si verifichi), accettando l'eredità. Provi comunque a mettersi in contatto con Equitalia per spiegare il Suo problema.
Saluti.
Avv. Mariarosa Signorini