Problema di allagamento: a chi spetta il risarcimento? Ho avuto questo problema nel magazzino che sta sotto il negozio il cui locale ho affittato anni fa. Il proprietario dice che devo arrangiarmi da solo perché è come se fosse mio finché sono in affitto. Intanto a me hanno negato gli aiuti economici! Cosa devo fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
PARTE II.
Ho necessita' di integrare la risposta gia' data.Quanto gia' scritto e' ovviamente relativo ai danni subiti per beni mobili di Sua proprieta' esistenti presso l'immobile dato in locazione.
Per quanto concerne i danni attinenti all'immobile in quanto tale, il locatore e' ovviamente tenuto a provvedere alla esecuzione delle opere necessarie per ripristinare lo stato originario.In caso contrario e' legittimato, a seconda della gravita', a sospendere o ridurre il canone di locazione.
Le consiglio di far visionare l'immobile ad un tecnico di Sua fiducia e di contestare formalmente al locatore lo stato dell'immobile, preferibilmente tramite un Avvocato.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)
Gentilissimo Mario,
se, come temo, l'allagamento è imputabile all'eccezionale precipitazione (Ndr.: come purtroppo sta succedendo spesso negli ultimi tempi in diverse regioni d'Italia) il proprietario del fondo non può' di certo essere ritenuto responsabile. Se è stato proclamato lo stato di calamità naturale potrà informarsi su eventuali aiuti economici di natura pubblica.
Laddove l'allagamento sia imputabile a difetti del fabbricato da Lei condotto in locazione, potrà spiegare richiesta risarcitoria al locatore. Occorre tuttavia preliminarmente accertare e valutare in modo approfondito le cause dell'allagamento.
Cordialmente
Avv. Silvia Parrini (Foro di Pisa)
Egr.Sig. Mario.
occorre in primo luogo capire cosa prevede il contratto di locazione. In secondo luogo qual ora l'allagamento dipenda da un problema strutturale dell'immobile o da caso di forza maggiore ritengo che le spese di sistemazione del magazzino siano di competenza del proprietario.