Sono un ragazzo di 18 anni ed ho fatto una cavolata. Ho fregato il portafogli di un tizio sull'autobus perchè volevo andare alla gita di classe. Me ne sono pentito subito, adesso se arrivano i carabinieri a casa mia e lo restituisco mi mettono in prigione e non posso diplomarmi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ciao Cristiano,
con ogni probabilità la tua condotta rientra in una ipotesi di furto commesso con destrezza, così per come disciplinato ex art. 625 comma 4 Codice penale.
In un caso del genere la procedibilità è d'ufficio - normalmente per il furto ex art. 624 si procede solo su querela della persona offesa - e tutto dipende dai contorni della vicenda: sei stato arrestato? Ti hanno fermato?
Dovremmo parlarne con maggiore dettaglio, resto a tua totale disposizione per ogni chiarimento e assistenza.
Alessio Messina
Gentile Cristiano,
soltanto se dal suo gesto ne scaturirà un procedimento penale bisognerà affrontare la situazione. In ogni caso il tutto potrebbe essere archiviato per lieve entità oppure essere condannato con applicazioni dei benefici di legge (pena sospesa e non menzione nel certificato penale. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti
Avv Francesca di Nardo