abuso edilizio su casa acquistata

Inviata da nina 2015. 14 lug 2018 Diritto immobiliare

buona sera. Ho acquistato un mese fa una porzione di bifamiliare e l'ho parzialmente ristrutturata. Pochi giorni dopo il nostro ingresso nella casa finita ricevo la visita del mio vicino confinante che mi informa che la mia bellissima pompeiana coperta con tetto in legno è abusiva in quanto gli ex proprietari non hanno mai fatto richiesta ne ai vicini ne tantomeno al Comune il permesso di erigerla. Trattasi di struttura in legno addossata alla parete della mia casa , profonda 5 mt e che termina proprio in aderenza alla mura di confine (che tra l'altro i vicini dichiarano sia loro anche quella). La spiovenza sporge sul terreno dei vicini e la copertura in tavolati di legno e guaina impermeabile. Ho firmato il preliminare regolarmente registrato da agenzia immobiliare a dicembre 2017. A gennaio 2018 i vicini presentano un esposto in Comune dichiarando che la tettoia è abusiva e che quindi va abbattuta. Segue controllo da parte dei vigili e geometra comunale. Il proprietario pur a conoscenza di tutto ciò non informa ne me ne l'agenzia immobiliare anzi chiede ai vicini il silenzio fino a conclusione della vendita. La pompeiana è li da 10 anni. Solo ora entono il bisogno di parlare. Mi rivolgo al notaio per capire come ha fatto a redigere un atto con un abuso sopra. In atto è scritto che la casa è in regola con le norme urbanistiche. il notaio risponde che lei non fa sopralluoghi. Sento l'agenzia e anche lei che ha seguito anche una pratica di accatastamento sempre della stessa porzione è ignara di tutto. Nemmeno il perito incaricato dalla banca per la perizia di mutuo segnala nulla. Adesso io non so più cosa fare. I proprietari oltretutto non hanno ancora cambiato residenza, risultano ancora qui e non hanno lasciato recapiti. Rispondono solo tramite agenzia e si sono detti disposti a sistemare le cose. Come non lo so. Di certo io subirò una perdita di valore della casa in quanto dovrò come minimo ridurre la profondità e montare una tenda mobile. Non è assolutamente la stessa cosa. Come uscirne e come quantificare il danno?
Grazie,

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Può chiedere se vi sono i tempi la risoluzione del contratto a causa proprio di questi vizi o anche il risarcimento del danno per equivalente .
Non sono discussioni da imbastire per chat o mail.
Cordialità

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte