Accesso atti

Inviata da Gabriele. 9 ott 2024

Ho fatto un concorso per docenti. Ho sostenuto tre prove, una scritta con il PC, una prova pratica (che si è rilevata essere uno scrittore perché si trattava di un conto colturale) e un orale(svolto ieri). Per poter superare il concorso la media tra il voto pratico e l'orale deve essere di 70. A me hanno dato 40 al pratico e 80 all'orale. Vorrei fare accesso agli atti e poi magari ricorso. Durante la prova pratica hanno chiesto di inserire sul foglio nome e cognome invece in altre regioni sono stati consegnati dei talloncini con un codice identificativo per rispettare l'anonimato. Inoltre durante la prova pratica i commissari e gli assistenti disturbavano continuamente gli esaminanti perché alcuni dei partecipanti avevano dei prontuari con maggiori informazioni e quindi questi ragazzi (compresa me) prestavano questi prontuari agli altri candidati.(Prontuari che erano stati precedentemente visionati dalla commissione prima dello svolgimento della prova). Spero di aver reso chiara la situazione, resto in attesa di un riscontro.
Vorrei delucidazioni sull'iter e sui costi.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
come ha correttamente indicato, prima di intraprendere qualsiasi azione legale è opportuno richiedere l'accesso agli atti, ai sensi della legge n. 241/1990. Tale richiesta consente di ottenere copia della documentazione relativa al concorso, tra cui i criteri di valutazione, le prove corrette, i verbali della commissione e ogni altro documento utile a verificare la regolarità delle procedure adottate. L'ente competente ha, di norma, 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta di accesso agli atti.
Successivamente, in base alle informazioni acquisite, si potrà valutare la possibilità di presentare un ricorso al TAR, che potrebbe annullare l'atto impugnato (come, ad esempio, l'esito della prova pratica) e ordinare il riesame della prova. Nei casi più gravi, il TAR ha anche facoltà di annullare l'intero concorso o di disporre la ripetizione di una parte della procedura.
Se ha necessità, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.

Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

341 Risposte

146 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte