Se due coniugi concordano di avere rapporti extraconiugali, come si può ufficializzare questo accordo? Ovviamente una delle condizioni che sottoscrivono, è che l'adulterio non sia mai la causa dell'addebito di un eventuale separazione futura.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
sarebbe un accordo privo di qualsivoglia valore giuridico. Per il resto, se l'infedeltà è reciproca, la risposta è contenuta nella domanda.
Avv. Walter Mercuri
Buongiorno sig. Marco,
l'art. 143 del codice civile impone ai coniugi l'obbligo di fedeltà, ragion per cui un eventuale contratto nei termini da Lei descritti sarebbe illecito perchè contrario alla legge, e quindi destinato a rimanere privo di qualsivoglia efficacia giuridica.
L'impegno in questione può quindi assumere valore di sola natura morale e in una eventuale causa di separazione può costituire soltanto un elemento di prova del tipo di condotta che entrambi i coniugi avevano deciso di tenere.
Resto a Sua disposizione per una più ampia spiegazione.
Saluti cordiali.
Avv. Agata Cavallo
Egregio sig.Marco,un accordo fra coniugi che autorizzi l'infedelta' è affetto da nullità;forse potrebbe immaginarsi un accordo che preveda la rinuncia ad azioni risarcitorie in tal caso.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno Marco, l'accordo che Lei propone di sottoscrivere, in qualunque forma lo voglia redigere, è nullo.
I coniugi possono entrambi -nei fatti- sottrarsi reciprocamente all''obbligo di fedeltà e questo, in un'eventuale separazione, renderà difficilmente percorribile la richiesta di addebito fondata sul solo adulterio.
Se lo desidera può contattarmi, ai recapiti indicati nel mio profilo, anche per una semplice consulenza sull'argomento.
Cordialmente
avv. Lidia Mussi
Gentile Marco,
Un accordo tra coniugi può essere fatto per atto pubblico sempre che sia conforme alle norme imperative, ai diritti fondamentali della persona umana, l’ordine pubblico e il buon costume.
L'accordo per atto scritto privato avrà valore solo tra le parti, dunque in un' ipotesi di giudizio non potrà essere fatto valere ai fini probatori.
Avv Marina Ligrani