Accusato di stalking ingiustamente
Buongiorno,
Il problema che voglio esporvi è che sono accusato di stalking e diffamato per questo dalla mia ex da tre mesi a questa parte.
In pratica la prima accusa di stalking partiva dal fatto che avevo guardato dei sui tweet PUBBLICI in cui scambiava amorevoli messaggi con altri uomini il che mi dava fastidio e ha cominciato con la storia che la controllavo. Ripeto tweet pubblici. Mai preso in mano il suo telefono o altro.Poi una sera l'ho vista in macchina con un altro uomo, ero quasi sicuro fosse lei ma per sicurezza ho parcheggiato sotto casa sua ed in effetti è arrivata poco dopo. Era lei. Me ne sono andato senza dire nulla ma mi ha visto anche lei. Poi piu nulla, anche se ci siamo rivisti, parlati e messaggiati un po per chiarire. Lei ovviamente ha negato per settimane fino a che non ha ammesso. Anche perché frequenta questa persona. Il problema è che per non fare lei la brutta figura e far passare me per il colpevole ne ha dette in giro di tutti i colori coi suoi amici e familiari facendo i nomi arrivando a minacciarami di denunciarmi per stalking. In pratica ha detto che la seguivo, la minacciavo, le facevo paura, ero violento, ha dovuto cambiare domicilio a causa mia, più tutta una serie di insulti diffamatori. Tutto ciò però non è vero. Ha pure detto che mi aveva filmato con le telecamere sotto casa sua, e io le ho detto di guardare pure i filmati. Tutte queste cose oltre ad averle dette ai suoi amici e avermelo comunicato come per farmi paura e stare alla larga me le ha anche scritte via whatsapp col telefono di una sua amica perché l avevo bloccata e quindi anche questa amica è venuta a conoscenza della cosa perché essendo suo il telefono ha letto le conversazioni.
Ora, senza dilungarmi ulteriormente, posso agire per vie legali per questa diffamazione? Aver guardato tweet pubblici è stalking? Averla aspettata sotto casa una volta senza fare nulla per avere conferma del tradimento (si baciavano) è stalking? L'averle detto 10 volte di guardare i filmati che ovviamente non esistevano ma lei diceva di avere testimoni e che mi avevano visto è stalking? L'aver cercato nelle settimane successive un chiarimento mandando messaggi ambo le parti è stalking?
Ciò che ha fatto lei può considerarsi diffamazione? E cosa posso aspettarmi se, arrivati a questo punto, agisco per vie legali?
Grazie