Salve, a breve io e il mio fidanzato dovremmo acquistare casa e anche se il mutuo lo pagheremo insieme lui mi chiede di intestarla da solo. Faccio bene ad accettare? Nel caso in cui la nostra storia finisca io anche se ho pagato il mutuo non ho nessun diritto sulla casa? Grazie mille
Cordiali saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissima Tonia,
se la casa verra' intestata soltanto al Suo fidanzato, non potra' vantare alcun diritto di proprieta' sulla casa ma, previa dimostrazione documentale di contributo al pagamento della rata di mutuo, potra' soltanto richiedere il rimborso della somma che andra' a pagare maggiorata degli interessi maturandi.
Consiglio pertanto di insistere per la contestazione della proprieta' dell'immobile.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)
Gentile signora,
Le sconsiglio di provvedere in tal modo infatti qualora il vostro rapporto si interrompesse Lei avrebbe comunque il dovere di pagare il mutuo senza però avere alcun diritto sull'immobile. Ritengo pertanto che dovrebbe pagare ilmutuo solo qualora risultasse comprorpietaria in alternativa potrebbe risultare esclusivamente il suo fidanzato sia come proprietario che come obbligato per il mutuo.
A disposizione
Avv. Chiara Rivalti
Buongiorno,
Non avrebbe alcun diritto sull'abitazione, con l'ulteriore problema che, in caso il Suo fidanzato smettesse di pagare il mutuo, la banca potrebbe rivalersi nei Suoi confronti per il recupero dei ratei scaduti. Certo Lei vanterebbe in ogni caso un diritto di credito nei confronti del fidanzato, ma sicuramente è preferibile che Lei risulti anche intestataria dell'appartamento o che non si faccia garante in caso contrario.
Cordiali saluti.
Studio legale Vizzolesi
Gentile Tonia,
non essendo ancora sposati effettivamente il suo ragazzo sarebbe l'unico proprietario e rimarrebbe tale in caso la vostra storia finisca. Poi...potrebbe andarsi a discutere che l'avete acquistata con i soldi di entrambi, ma non sarebbe una situazione di facile soluzione per lei. Si faccia intestare metà casa.