Salve, ecco il mio dubbio: attualmente sono separato di fatto ma non legalmente e inoltre sono proprietario della casa ma che dovrò cedere alla mia futura ex moglie. Non sarà una cosa che avverrà a breve e nel frattempo vorrei sistemarmi e acquistarne una mia. Posso evitare di acquistarla come seconda casa? Se la intestassi a una mia parente poi cosa comporterebbe un successivo passaggio alla mia persona? Sarebbe fattibile? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ritengo che non sussista alcun valido motivo per intestare a una terza persona un immobile che per lei sarebbe la seconda casa.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Cedere alla moglie nella separazione non vuol dire perdere il diritto di proprietà, perché sua moglie acquista con la separazione e se richiesta il diritto di abitazione sulla casa, ma il diritto di proprietà resta intatto e pertanto lei una volta lasciata la casa coniugale alla moglie, se vuole può acquistarne un'altra, ma non può sottrarsi al pagamento delle tasse come seconda casa, a meno che decida con un parente compiacente di intestarla ad altri, ma è altamente rischioso.