Salve, Da poco mio padre ha acquistato e intestato una casa a mia sorella. Io dal mio canto ho un locale che appartiene ai miei genitori che ho adibito come attività mia lavorativa da diversi anni. I miei genitori hanno sempre detto a parole ma mai ai fatti che tale locale mi appartiene. In vista dell'acquisto della nuova casa a mia sorella ho chiesto a mio padre di regolarizzare la mia posizione, e di intestarmi il locale adibito alla mia attività lavorativa. Ma tale richieste ripetute frequentemente sono sempre state tergiversate, con scuse banali che non hanno senso portandomi quasi a tagliare i ponti con loro. Addirittura pensano già se un domani sono disposto a cederlo al nipote che ha ancora solo 4 anni non avendo io ancora figli. In vista di un futuro incerto per la mia condizione come posso dimostrare in un futuro che la casa acquistata dai miei genitori a mia sorella appartiene già al patrimonio dei miei genitori ceduto già preventivamente??
Grazie per la risposta
Piero
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
L’acquisto dell’abitazione fatta da suo padre in favore di sua sorella è una donazione indiretta che dovrà essere imputata alla massa ereditaria nel momento in cui verrà a mancare suo padre.
Qualora suo padre non dovesse lasciare alcun testamento, a lei spetterà la medesima quota di eredità di sua sorella; in caso di testamento, in ogni caso non potrà essere lesa la sua quota di legittima.
Se l'immobile è stato acquistato dai genitori alla sorella, con proprio denaro, costituisce una donazione, facilmente dimostrabile con gli estratti conto bancari.
La sorella dovrà imputare la donazione alla massa ereditaria.
Nella determinazione delle quote conseguentemente si terrà conto di quanto già ricevuto dalla sorella
Egregio Sig. Piero,come erede avra' diritto di accesso a tutti i rapporti bancari e finanziari di Suo padre e potra' dimostrare la provenienza del denaro,richiedendo la colazione delle donazioni e la riduzione conseguente delle quote ereditarie.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli
Occorre verificare nell'atto di acquisto dell'immobile se il notaio ha indicato che il denaro versato al venditore proviene dai suoi genitori: in tal caso si configura una donazione indiretta e tale bene verrà "scontato" da quanto eventualmente ricevuto da sua sorella alla morte dei suoi genitori