Il mio fidanzato ha ricevuto in donazione la sua prima casa dal padre quattro anni fa. Volevo sapere se è possibile che io l'acquisti al fine di fare un mutuo acquisto prima casa da intestare a me soltanto e avere la liquidità per ristrutturarla e ammobiliarla. Posso acquistare un immobile dal mio futuro marito o si ricade in ipotesi fraudolente? Grazie!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Oltre alle valide osservazioni dei colleghi, consiglierei, per evitare l'onere di imposte relative alla compravendita dell'iimobile e altre complicazioni, di far ichiedere dal Suo fidanzato un mutuo per la ristrutturazione dello stabile e di stipilare tra voi una chiara convenzione.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
6 Risposte
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
Lei può acquistare la casa contraendo un mutuo senza alcun problema e senza incorrere in alcuna ipotesi di simulazione.
L'unico ostacolo potrebbe frapporlo la banca, in quanto spesso le Banche sono restie a concedere mutui quando si tratta di acquisto di beni provenienti in precedenza donati, ciò in quanto in caso di apertura della successione del padre, ove in presenza di altri eredi, questi potrebbero chiedere la revoca della donazione per lesione della quota di legittima.
Se il suo fidanzato però è figlio unico non dovrebbe sussistere tale evenienza. Questo dipende dalla banca a cui si rivolge.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Avv. Chiara Scaccabarozzi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Potreste contrarre individualmente o entrambi un mutuo ristrutturazione. La vostra sarebbe una donazione e non una vendita, con regime fiscale differente. Quindi sareste passibili di accertamento fiscale.
Gentile signora Gioia,confermo il consiglio dei Colleghi ed aggiungo che occorre anche attendere se non si vuole decadere dai benefici per l'acquisto della prima casa.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli
Gentile Gioia,
il principale problema che riguarda la sua vicenda è data dal fatto che il suo fidanzato ha ricevuto il bene in seguito ad una donazione. Infatti in tale ipotesi il bene potrebbe essere oggetto di una futura azione di riduzione da parte di altri eredi del padre del fidanzato; ciò potrà avvenire nell'ipotesi che la donazione abbia intaccato la c.d. quota di legittima, cioè quella parte del patrimonio del defunto che non può essere liberamente disposta ma deve necessariamente essere destinata a certi eredi.
Inoltre è importante che lei e il suo fidanzato futuro marito vi accordiate con chiarezza - magari sottoscrivendo una scrittura privata - prima di iniziare tutta l'operazione, soprattutto al fine di prevenire future liti.
Rimango a disposizione
Avv. Aldo P. Benedetti
Certo che può acquistare accendendo un mutuo, ma attenzione ad un' eventuale azione di riduzione di eventuali coeredi del futuro marito. Se il padre ha, con la donazione, ecceduto la quota di legittima spettante agli altri eventuali coeredi al momento della morte tali cooeredi potrebbero esperire detta azione. Resto a Sua disposizione Avv. Livia Sarda
Puoi sicuramente acquistare ma chiedendo un mutuo siete obbligati a fare il contratto di compravendita ad intestare a te la casa.
In caso di ulteriori chiarimenti a disposizione
Avv. Monica Ghiloni