Vorrei adottare un ragazzo maggiorenne bielorusso che vive da anni in Italia con me e la mia famiglia e lavora nella mia impresa. Io sono sposato e ho 2 figli maggiorenni. Lui rinnova permesso di soggiorno ogni 2 anni.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cortese sig. Giulio,
l'adozione di un maggiorenne presuppone dei requisiti specifici tra cui, a mero titolo esemplificativo: il compimento del trentacinquesimo anno di età da parte dell'adottante, la differenza tra l'adottante e l'adottato di almeno diciotto anni, il consenso dei figli maggiorenni dell'adottante etc.
Riassumere la questione risulta difficoltoso e non può prescindere dalla disamina del singolo caso.
Ad ogni modo, laddove venissero soddisfatti tutti i requisiti di Legge, previo recupero della documentazione necessaria, sarà possibile adire al Tribunale competente.
Cordiali saluti
Avv. Angelica Badoni
Buongiorno,
l'adozione del ragazzo bielorusso è fattibile a patto che:
1. l'adottante abbia almeno 18 anni in più rispetto all’adottato (art. 291 c.c.);
2. è richiesto il consenso dell'adottante e del coniuge, dell'adottato, e dei figli maggiorenni dell'adottante (art. 299 c.c.)
Infine, la giurisprudenza e la normativa in materia di immigrazione permettono di considerare la stabile convivenza e i legami affettivi con una famiglia italiana come elementi favorevoli per la concessione della cittadinanza italiana.
Se ha necessità di approfondire la questione, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo