Salve. Credo che il mondo sia sovrappopolato e che tanti bambini nel mondo abbiano bisogno di aiuto. Motivo per cui io e il mio compagno pensavamo di adottare un bambino piuttosto che concepirlo. La mia domanda è: come funziona l'adozione in paesi non appartenenti all'Unione Europea? Quanto sarà lunga la burocrazia che dovremo affrontare? Quali sono i requisiti? Grazie mille
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gent.ma Cristina,
per procedere all'adozione di un minore nato in uno Stato diverso da quello italiano prima di tutto occorre rivolgersi al Tribunale per i Minorenni ove avete la residenza. Troverete una cancelleria apposita ove presentare la vostra domanda di disponibilità all'adozione. Il personale vi fornirà l'elenco dei documenti che servono a corredo della domanda.
La pratica passerà, poi, ai servizi sociali competenti territorialmente che avranno il compito di individuare le capacità genitoriali della coppia. Una volta ottenuto il decreto di idoneità all'adozione internazionale dovrete rivolgervi ad un ente autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e con questo formalizzare il contatto con il paese dove si intende adottare. Concluso l'abbinamento e la formalizzazione dell'adozione all'estero la Commissione per le adozioni internazionali autorizza l'ingresso in Italia del minore.
Rientrati in Italia e terminato il periodo di affidamento preadottivo la procedura si conclude con sentenza del Tribunale per i Minorenni ed il provvedimento viene registrato nel registro di stato civile.
Il procedimento è lungo, la burocrazia tanta ma l'amore del bambino che accoglierete in casa vi ripagherà di ogni sforzo!
Rimango a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Avv. Monica Manzone
Buon giorno, la questione è molto complessa e necessità di un approfondimento da parte di un legale.
Posso solo dirLe che è possibile ma i tempi sono molto lunghi circa 1/3 anni e continui spostamenti all'estero
La trafila è piuttosto lunga, si tratta di adozione internazionale. Occorre presentare una domanda corredata di una serie di documenti, quindi verrete sentiti da alcuni psicologici e verranno fatte alcune indagini per verficare le condizioni della vostra famiglia. Purtroppo il procedimento è molto costoso, mettete in conto anche questo.
Resto a disposizione