Buongiorno,
non posso avere figli quindi io e mio marito vorremmo adottare. Ci piacerebbe adottare un bimbo peruviano, quale procedura dobbiamo seguire?
Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondere alla mia domanda.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Per procedere ad un'adozione internazionale occorre rivolgersi al Tribunale per i Minorenni competente territorialmente in relazione al suo luogo di residenza. Le consiglio di richiedere sia l'idoneietà nazionale che quella internazionale. L'idoneità verrà rilasciata dal Tribunale per i Minorenni a seguito di una snella istruttoria comprendente dei colloqui diretti a verificare la ricorrenza dei presupposti richiesti dalla legge. Ottenuta l'idoneità Lei potrà rivolgersi alle associazioni accreditate presso il Ministero che hanno contatti con le nazioni di provenienza dei minori stranieri. La procedura presso il Tribunale per i Minorenni potrà essere intrapresa da Voi personalmente senza necessità di assistenza di avvocati.
Avv.Cinzia Marchese Ragona
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
1 Risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Deve effettuare una dichiarazione di disponibilità alla adozione internazionale al tribunale per i minorenni, seguire la procedura e poi aspettare, le verrà, se ritenuta idonea la coppia, affidato un minore per un periodo limitato e solo successivamente potrà adottarlo.
Avv. Marina Ligrani