Affidamento congiunto: come gestire le vacanze? Mia figlia ha appena iniziato le vacanze, quando sarò in ferie vorrei stesse con me, suo padre anche, come gestire il tutto? C'è una prassi "predefinita" di cui non sono a conoscenza?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Solitamente la regolamentazione delle vacanze estive ed altro viene cristallizzata nella separazione.
Mi contatti pure tramite il portale se necessita di approfondire
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini
In teoria, tali aspetti avrebbero dovuti essere definiti in sede di separazione. Se non è così, dovete mettervi d'accordo o rivolgervi ad un Giudice. Per maggiori dettagli mi contatti tramite il portale: avv. Anceschi Alessio.
Buongiorno,
dalla Sua domanda non si evince se avete provveduto a definire accordi di separazione. All'interno di tali accordi si determinano i periodi di vacanza da trascorrere con il minore.
Usualmente viene stabilito che il genitore che non ha con sé il figlio per la maggior parte del tempo, può tenere con se il figlio durante le vacanze estive per un periodo di 15 giorni anche non consecutivi, da concordarsi insieme all'altro genitore. Naturalmente sono accordi che variano da caso a caso. Quello che le ho indicato è molto frequente ma non costituisce una regola fissa.
Mi contatti se desidera ulteriori indicazioni in base al Suo caso.
Cordiali saluti
Generalmente la gestione dei periodi di vacanza viene determinata in sede di separazione. Bisognerebbe pertanto vedere la sua separazione. Se così non fosse sarebbe opportuno predisporre una modifica delle condizioni al fine di regolamentare le visite e i periodi di vacanza della figlia con ciascun genitore. Se lo ritiene opportuno mi contatti. Saluto cordialmente.
Gentile Signora Ilaria,
di solito la ripartizione dei periodi di vacanza che i figli passano con ciascun genitore è stabilità in sede di separazione personale dei coniugi.
Mi contatti tramite i recapiti pubblicati su questo portale per valutare la sua situazione specifica.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra