Salve,
sono arrivato in italia con vista turistica ma sono senza permesso di soggiorno ora, vivo con la mia zia (sorella del mio padre) che ha la cittadinanza italiana pero ha invalidità cento per cento e non ha figli per assisterla, adesso io chi la assista, nel mio caso si puo applicare ad ottenere permesso di soggiorno per motivi umanitari?
grazie in anticipo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Egr. mohmmed
potrebbe farsi assumere da sua zia in qualità di badante ed assistenza in modo da attestare la necessità di esserle vicino e quindi rimanere in italia senza problemi
Gentile Sig Mohammed bisogna valutare se vi sono i presupposti per una protezione internazionale altrimenti potrà avanzare richiesta di permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Qual è la sua nazionalità. ?mi contatti se necessita di assistenza o approfondimenti. Cordialmente. Avv francesca di nardo
Buongiorno.
Purtroppo, da quanto riferisce non può essere applicato il permesso di soggiorno per motivi umanitari poiché non se ne ravvedono i presupposti.
Non vi sono neppure i presupposti di parentale per ottenere un permesso di soggiorno per famiglia (applicabile solo ai familiari di cittadino italiano entro il II° grado e conviventi con lo stesso - genitore, nonno, figlio maggiore di anni 21, nipote diretto maggiore di anni 21 o fratello/sorella).
Potrà chiedere il permesso di soggiorno in caso abbia o reperisca un lavoro e/o per motivi di studio.
Distinti saluti