Allontanamento fratello

Inviata da Regina1987. 26 gen 2025

Buongiorno!! Mi chiamo luca, io e la mia compagna l anno scorso siamo andati ad abitare nella casa casa che era di mia suocera, in affitto, perché mia suocera ha comprato casa, però nella casa con noi abita suo fratello, perché sua madre non lo vuole! L affitto e intestato a me e alla mia compagna, lui ha solo la residenza! Noi vorremmo sapere come buttarlo fuori di casa perché x 5 mesi non ha pagato affitto e bollette, e un ubriacone e un tossico! Mi sono rivolto ai carabinieri e mi hanno detto che non si può buttare fuori di casa perché c'è un legame di parentela tra lui e la sorella( la mia compagna)
Cosa posso fare prima che io perdi la testa?? C'è sempre da litigare e discutere in casa e io sono arrivato al limite, ovviamente io e la mia compagna siamo tutti e due convinti che la maggior parte dei nostri problemi dipendano da lui!! Oramai e un anno e mezzo che lui non se ne va da casa! Attendo consigli grazie luca

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera,
il fratello della Sua compagna, pur avendo la residenza nell’immobile, non è parte del contratto di locazione e non ha alcun titolo giuridico che lo legittimi a occupare la casa. Il fatto che sia un parente della Sua compagna non lo rende automaticamente titolare di diritti sull’immobile.
Per ottenere la liberazione dell’immobile, sarà necessario, pertanto, intraprendere un percorso legale, poiché non è possibile “buttare fuori” l’occupante senza un provvedimento del giudice.
Inoltre, Il fatto che i carabinieri abbiano menzionato il “legame di parentela” non impedisce di agire legalmente per il rilascio della casa. Questo legame non conferisce alcun diritto di occupazione, soprattutto se il comportamento dell’occupante pregiudica la Vostra qualità di vita e l’adempimento degli obblighi contrattuali.

Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

406 Risposte

168 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20050

domande

Risposte 47150

Risposte