Faccio parte di una societa' semplice composta da 3 soci ognuno al 33.33 % questa è una societa' in agricoltura , Uno dei 3 soci è amministratore unico con poteri di firma solo sull'ordinario , i 3 soci hanno la firma sul conto corrente della societa'. Con un esempio chiaro se io acquisto un mezzo agricolo per l'azienda, 1) a che problemi vado in contro non essendo amministratore 2) c'è un articolo di legge che disciplina questo?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, pur non conoscendo il fatturato della Vs società, ma supponendolo non elevatissimo trattandosi di società semplice, ritengo che l'acquisto di una macchina agricola costituisca sicuramente atto di straordinaria amministrazione che, pertanto, va approvato dalla società. Diversamente rischia, in primo luogo e semplicemente, che la spesa rimanga a Suo esclusivo carico (se usa il conto della società, i soci potrebbero richiederle di rimborsare l'acquisto non autorizzato). Distinti saluti. avv. Marco Aiello
Buongiorno Daniele,
sarebbe opportuno leggere attentamente le previsioni dell'atto costitutivo, ammesso che esista trattandosi di società semplice.
In ogni caso, per stabilire se l'acquisto del mezzo agricolo è un atto di ordinaria amministrazione, bisogna valutare due aspetti: a) prezzo da pagare per l'acquisto; b) volume d'affari della società.
Quindi, ad esempio, se il valore del mezzo è 100, e il volume d'affari è 50, è chiaro che l'acquisto è un atto di straordinaria amministrazione che, come tale, deve essere posto in essere da chi ha la rappresentanza della società per tali atti.
Tenga conto che, a norma dell'art. 2266 c.c., la società acquista diritti, assume obbligazioni e sta in giudizio per mezzo dei soci che ne hanno la rappresentanza.
Nel silenzio dell'atto costitutivo, ciascun socio amministratore ha la rappresentanza della società che si estende a tutti gli atti che rientrano nell'oggetto sociale.
Non conoscendo a fondo la situazione della società, e limitandomi a darLe un parere in base a ciò che mi ha riferito, Le suggerisco di concordare con gli altri soci la possibilità/opportunità di acquistare il mezzo agricolo.
Sono a Sua disposizione per approfondire la questione.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.
L'acquisto di beni per la società è un classico esempio di atti di gestione ordinaria, in questo caso riservati all'amministratore unico.
Pertanto, Lei non potrebbe compravendere nell'interesse della società.
Cordialità.
Avv. Matteo Granatiero