Buonasera, a giugno 2016 ho acquistato un veicolo usato presso un concessionario di Saroono, GruppoVis, nonostante mi abbiano dato un anno di garanzia, lunedi sono rimasto a piedi, la mia vettura non saliva sopra i 3000 giri, ho chiamato ma mi hanno risposto che la garanzia non copre tale danno; Nello specifico, ho portato la vettura in un'officina vicina, si sono rotti il tubo aria ed il tubo freno, credo che tale danno rientri nella garanzia, in quanto difetto di fabbrica e non danno causato da me.
Il preventivo fatto dall'officina è di euro 461, pagherò tale cifra, mio malgrado.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Egregio Salvatore,
prima di pagare all'officina le consiglio di richiedere, meglio se per iscritto, il pagamento della cifra al concessionario dove ha acquistato la macchina, indicando gli estremi del danno.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordialità.
La garanzia che copre i veicoli usati opera su tutti quei vizi che si possono ritenere in qualche modo occulti (non necessariamente occultati) ma non le parti soggette ad usura o consumo.
Mi pare che nel suo caso avrebbe dovuto coprire gran parte del danno, a patto che si siano seguite le necessarie procedure. E comunque la fattura di riparazione deve essere ben dettagliata e sicuramente riferibile al veicolo.
Ricordo che tutti le compravendite di auto usate sono coperte per legge da garanzia di 24 mesi indipendentemente da particolari formalità, salvo che il venditore (furbescamente) non faccia sottoscrivere un contratto in cui tale garanzia viene limitata ad un anno (di meno non è possibile).
Chieda un preventivo ad un legale per assisterla, se ritiene che il danno subito, in proporzione al prezzo pagato non sia trascurabile.
Buongiorno Salvatore,
sono d'accordo con i colleghi sulla necessità di richiedere - per iscritto - l'intervento del concessionario per far sì che siano loro a pagare l'intervento del meccanico.
Se ritiene, sono a disposizione per assisterla nella redazione della formale richiesta.
Un cordiale saluto,
Avv. Luigi Colombino
il concessionario ovviamente non le ha lasciato una garanzia scritta.
In ogni caso bisogna tutelarsi con il concessionario prima di pagare il meccanico...............................