Chiedo se sia possibile fare richiesta di annullamento dell'atto notarile di compravendita per inadempienza da parte del compratore nel completare il pagamento.
In pratica l'acquirente al momento dell'atto ha versato una parte del prezzo di acquisto per l'immobile e il saldo avrebbe dovuto versarlo entro una data precisa riportata nel contratto, cosa che non ha mai fatto.
Inoltre chiedo se esiste un periodo di prescrizione entro il quale agire e va calcolato dalla data dell'atto di compravendita oppure dalla data in cui il compratore avrebbe dovuto saldare il debito.
ringrazio
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gent.mo Antonio,
potrà chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento; il termine di prescrizione è di 10 anni e decorre dalla data dell'inadempimento.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
In caso di inadempimento , Lei ha diritto di diffidare la controparte ad adempiere entro e non oltre un ternmine , di solito 15 gg - salvo che nel contratto non sia già esplicitata la clausola dell'eventuale risoluzione dell'accordo per mancato rispetto del termine di pagamento .
Andrebbe verificato il titolo del pagamento ricevuto, se acconto o caparra confirmatoria,
In ogni caso Lei potrà avvisare l'acquirente che in difetto procederà giudizialmente alla risoluzione del contratto con richiesta di risarcimento danni ( salvo che ci sia la caparra che allora Lei potrebbe ritenere ).
Egregio sig.Antonio,puo' richiedere i la risoluzione se l'inadempimento è "grave";la prescrizione è decennale e il termine si calcola dalla data dell'inadempimento.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli