Buongiorno.
Situazione attuale :
Madre (vedova) e due figli.
La madre a seguito della successione ha mantenuto la propietà del 100% della casa di famiglia. Ora è in fase di vendita oltretutto ad un prezzo inferiore al valore di mercato, per urgenza.
Dato che uno dei figli ha sempre avuto "aiuti" forse sotto banco.... è possibile per l'altro figlio, in fase di vendita di tale immobile richiedere una piccola quota come anticipo della legittima? O è una tutela sull'uso delle somme percepite dalla vendita?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
La questione non è prospettata in modo chiarissimo; la casa di cui Sua madre è attualmente proprietaria al 100%, infatti, provenendo dalla successione di Suo padre, avrebbe dovuto essere intestata anche i due figli, in quanto eredi legittimari del padre.
In ogni caso, se la situazione è quella prospettata, tenga presente che i figli non hanno un diritto a vedersi "anticipare" una quota della legittima, salvo, ovviamente, diversi accordi con Sua madre, che può disporre del Suo bene immobile come ritiene opportuno.
Cordialmente
Egregio Signor Franco,
innanzitutto il diritto alla quota di legittima nasce nel momento in cui si diventa eredi, cioè quando muore, nel Suo caso, il genitore, pertanto non si può chiedere un anticipo di qualcosa cui non si ha ancora diritto.
Ciò detto e risposto alla Sua domanda, mi unisco ai colleghi che si chiedono come mai Sua madre sia diventata proprietaria, come Lei dice, al 100% della casa se, come è dato capire da quanto Lei scrive, prima non lo era perché probabilmente era cointestataria insieme a Suo padre. Ma questo è un altro problema che se vuole si può cercare di risolvere ma con un minimo di dati in più.
Resto a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e Le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta
No "l'altro figlio" non può chiedere alcun anticipo sulla quota di legittima, appare tuttavia strano che non abbia ereditato la quota di eredità del padre. Il caso necessiterebbe di chiarimenti.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Buongiorno
Bisogna vedere tutta la documentazione per dare un parere esaustivo
Resto a disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani
Buongiorno sig. Franco,
per dare una risposta alla sua domanda avrei bisogno di alcune precisazioni.
In ogni caso, se la casa era di proprietà del padre che è venuto a mancare non doveva ereditare solo la moglie ma anche i figli; pertanto, se ad oggi la casa risulta intestata esclusivamente alla madre è perché i figli al momento della successione hanno rinunciato alla propria quota. E se è vero che vi hanno rinunciato, per vari motivi, non possono ora chiederne una parte tutti non siano d'accordo... ma non mi pare il caso.
Cordialmente
Avv. st Enrica Cerrato (Asti)