Vorrei portare a vivere con me mio padre anziano che attualmente vive in affitto con mia sorella ma in una situazione di grave degrado (praticamente mia sorella lo fa vivere nella spazzatura e non pulisce mai la casa). Posso aprire un conto corrente cointestato solo da me e mio padre, una volta che si sarà stabilito da me? Mia sorella cosa potrà pretendere una volta che mio padre verrà a mancare, tenuto conto che mio padre non ha nulla tranne la sua pensione? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Può farlo certamente se suo padre è capace di intendere e volere. Sua sorella è comunque erede legittima a tutti gli effetti come lei. Se suo padre non ha nulla tranne la pensione sua sorella potrà avanzare diritti solo su quanto eventualmente rimarrà sul conto corrente.
Avvocato Matteo Rondina
Buon giorno,
può certamente farlo se Suo padre è consenziente (e capace di intendere e volere).
Se vuole essee sicuro che Sua sorella non avanzi diritti sul conto corrente (sulla metà) una volta che suo padre mancherà, Le consiglio di alimentare il conto solo con la pensione di Suo padre, utilizzare le somme per mantenerlo, facendo tutte le spese (farmacia, spesa, visite mediche, etc.) sempre con bancomat e carte di credito, così sarà tutto tracciato e nessuno potrà dire che Lei ha sottratto somme.
Fermo restando che un genitore in vita, purchè capace di intendere e volere, può spendere ipropri denari come vuole, senza dover rendere conto ai futuri eredi.
Grazie
Elena Tomayer