Appalti Pubblici - Materie Prime . parte 2 in coda
Durante la costruzione di un palazzo il proprietario (Ente pubblico case popolari) abbandonò materiale edilizio tra cui piastrelle, porte eccetera.
Un gruppo di inquilini riunito in un Comitato inquilini di quel palazzo (comitato spontaneo e riconosciuto formalmente da quell'ente pubblico) trovando il materiale abbandonato lo classificò,depositò e conservò presso una cantina.
Nel 2017 l'Ente Pubblico pubblicò una gara d'appalto per manutenzione straordinaria al fine di abbattere barriere architettoniche in alloggi popolari tra cui risulta anche una unità nel suddetto palazzo.
Alcuni funzionari dell'ente in qualità di direzione lavori, venuti a conoscenza della presenza del materiale, diedero mandato alla ditta appaltatrice di pretendere dal Comitato 10 scatole di piastrelle in gres ceramico fine porcellanato nei formati 20x20 per la realizzazione del nuovo pavimento bagno di un disabile.
Messi alle "strette" il Comitato diede 11 scatole contenenti ciascuna 12 piastrelle.
Alcuni mesi dopo gli stessi funzionari, facendo finta di non ricordare, consigliarono al Comitato di chiedere la restituzione delle piastrelle all'ente pubblico in quanto a detta loro la Ditta avrebbe dovuto acquistare il materiale e poi fatturare alla stazione appaltante.
Adesso sorgono delle domande.
La ditta appaltatrice, non avendo effettivamente acquistato il materiale come farà a fatturare tali piastrelle?
Il Comitato che, è esterno sia alla stazione appaltante che all'appaltatore in che modo può chiedere la restituzione del materiale? Potreste consigliare un facsimile della lettera da inviare quale richiesta?
Essendo che il rapporto è stazione appaltante(ente pubblico) e ditta appaltatrice , l'ente pubblico con quale formula può restituire le piastrelle al Comitato?
Nel caso la ditta dovesse fatturare l'acquisto delle piastrelle si può considerare fatturazione per operazioni inesistenti, in quanto le piastrelle non sono state realmente acquistate?
Ripetiamo potreste fornirci un facsimile di lettera da inviare quale richiesta di restituzione? E se esistono normative in materia.
PARTE 2
L'Ente ci ha riconosciuto formalmente tramite Delibera del Cda.