A fine giugno ho presentato una querela per lesioni e minacce di morte alla Polizia in qualità di parte offesa, le indagini dovrebbero durare 6 mesi. Siamo a fine marzo ed ancora non ho saputo nulla. Nella querela avevo chiesto di essere informato di un'eventuale archiviazione. Sono passati 10 mesi. E' normale? Devo aspettare ancora?E' possibile che la querela sia stata archiviata senza che mi sia stata data notizia?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno,
se nella querela aveva fatto istanza di essere avvisato in caso di richiesta di archiviazione del PM, Le verrà notificata la stessa, cosicché può presentare opposizione entro venti giorni dalla notifica. Per verificare lo stato del procedimento, può recarsi personalmente in Procura con la querela e, in alcuni uffici, le diranno a che punto è il procedimento. Diversamente, può presentare, anche a mezzo di un legale, istanza ai sensi dell'art. 335 c.p.p. per verificare le iscrizioni a Suo carico in qualità di persona offesa così da munirsi del numero di R.G. e chiedere lo stato del procedimento.
Cordiali saluti
Avv. Giorgio Pagnoncelli
Gentile Utente,
se Lei aveva chiesto espressamente di essere avvisata in caso di richiesta di archiviazione e il procedimento fosse stato archiviato potrebbe proporre reclamo contro un tale provvedimento. È possibile che il procedimento sia ancora in corso, ma per avere notizie certe al riguardo dovrebbe richiedere un certificato in Procura ai sensi dell'articolo 335 del codice procedura penale. A disposizione per eventuali altre informazioni o chiarimenti. Avv. Andrea Ricci - Foro di Firenze