Successivamente alla sentenza di divorzio si possono ancora richiedere gli arretrati del mantenimento non corrisposti dopo la sentenza di separazione? Premetto che con il divorzio il marito non deve l' assegno divorzile alla moglie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Se il credito non è prescritto lei può richiedere gli arretrati.
Cordiali saluti
Buongiorno sig. Paolo,
premesso che sarebbe opportuno per me acquisire ulteriori dettagli ed eventuale documentazione in suo possesso, in via generale e, salvo intervenuta prescrizione, è possibile richiedere gli arretrati degli assegni di mantenimento non percepiti negli ultimi cinque anni con rivalutazione ISTAT.
Resto, pertanto, a sua disposizione e sarò lieta di fornirle una consulenza più approfondita.
Per maggiori informazioni sull'attività del mio studio potrà visionare il mio profilo Studilegali.com
Non esiti a contattarmi tramite la piattaforma.
Cordiali saluti.
Avv. Loredana Passalacqua
Buongiorno. L'assegno mensile di mantenimento che sia disposto in sede di separazione (o in sede di divorzio) è soggetto a prescrizione, il che significa che se non viene richiesto il pagamento per il tempo dettato dalla legge, l'avente diritto perde il diritto a chiederne il pagamento. Questo termine di prescrizione, nel caso di assegno di mantenimento è pari a 5 anni. Pertanto se Lei non ha mai fatto richiesta di pagamento degli arretrati, con atti giudiziari, o anche con solleciti scritti (raccomandata a.r.), e sono trascorsi più di 5 anni dalle singole mensilità arretrate, non può più esigerle. Il calcolo va fatto con riferimento ai singoli mesi rimasti impagati. Inoltre tengo a precisare che un ulteriore ostacolo all'esigibilità di dette somme può essere rappresentato anche dall'accordo di divorzio. Se infatti nelle condizioni di divorzio è stato scritto che entrambi i coniugi dichiarano di non aver nulla da pretendere l'una dall'altra ( classica affermazione) temo proprio che ( pur non essendo prescritto il credito), non potrà chiederne il pagamento. Si accerti dunque del contenuto della sentenza di divorzio. Spero di esserle stata d'aiuto. Distinti saluti. avv. Galavotti Angela
Buongiorno sig. Paolo sì è possibile purché non sia insorta la prescrizione quinquennale con relativa estinzione del diritto di credito. A disposizione per chiarimenti. Saluti
I crediti di natura alimentare si prescrivono in 5 anni dal singolo rateo dovuto. Se non è decorso tale termine la pretesa creditoria è ancora azionabile.
I migliori saluti.
Avv. Raffaele Merangolo
Salve sig. Paolo,
per poter recuperare i crediti relativi al mantenimento, occorrerà verificare quanto tempo è passato dalla sentenza di separazione e le eventuali decadenze o prescrizioni.
Non esiti a contattarci per una consulenza.
Distinti saluti.