Buongiorno. Scrivo per chiedere se l'articolo 659 c.p. è applicabile (e se si, con quali modalità/motivazioni) nel seguente caso:
Palazzo di 2 appartamenti. Un condomino che causa rumori molesti e con musica ad alto volume. Chiamati i carabinieri che hanno verbalizzato un "rumori" generico. Il palazzo più vicino si trova a 30m ed i vicini non hanno sentito nulla (no testimoni).
È applicabile l'art. 659cp anche se non ci sono effettivamente altre persone interessate, ma il palazzo è di sole 2 unità?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera!
Occorrerebbe, nel suo caso, dare incaico ad un consulente tecnico il quale valuti se le immissioni sonore siano o meno "moleste", cioè se superino la soglia della normale tollerabilità! Diversamente, non le conviene avventurarsi...
Ad ogni modo, se vuole, può contattarmi per discuterne meglio!
I migliori saluti
Avv. Caterina Graziano
Buongiorno, l'applicazione della sanzaione di cui all'art 659 c.p. non dipende in alcun modo dal numero di persone e/o unità immobiliari interessate alla problematica, ma dalla soglia di tollerabilità dei rumori. I vigili urbano della Sua città potrebbero avere la strumentazione necessaria a svolgere gli accertamenti necessari.
Saluti
Avv. Salvatore Carboni
È possibile ma occorre far verificare se si è superata la soglia di tolleranza,anche valutando la fascia oraria.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli