alve avvocato io il 18 giugno ho sbattuto contro un muretto senza danni a terzi ne feriti ho solo urtato il muretto ho fatto l'esame alcol risultato 1,18 g/l sospensione patente 6 mesi adesso ho fatto la visita in commissione medica ed tutto ok!!sul verbale c'è scritto coinvolto in incidente Volevo sapere almeno ho letto tutti i forum e la revoca della patente di guida c'è in caso di incidente con tasso alcolico superiure ad 1,50g/l quindi nel mio caso c'è solo la sospensione!!ho chiesto alla polizia ai carabinieri e mi hanno confermato che non c'e'la revoca!! Volevo sapere da un esperto se è vero e se si può fare qualcosa visto che sotto 1.50 c'è il raddoppio delle pene e non si possono fare i lavori socialmente utili magari visto che ho urtato un muretto senza coinvolgere nessuno se c'era la possibilità di farli ugualmente è così evitare che mi diano altri 6 mesi ed essere sicuro che nel mio caso non ci sia la revoca che magari il giudice decide di testa sua ma sulla legge specifica ameno quanto letto che la revoca c'è solo superato 1.50 in caso di incidente fascia C io ero in fascia 1.18 vi ringrazio
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
concordo con i colleghi che mi hanno preceduto.
Sarebbe comunque necessario un approfondimento della sua situazione personale al fine di individuare la soluzione più consona.
Resto a sua disposizione,
Un cordiale saluto
Avv. Luigi Colombino
le sanzioni penali previste per tale condotta sono l'arresto fino a 6 mesi e l'ammenda da 800 a 3200 euro; può avvalersi di riti alternativi, quali il patteggiamento e il rito abbreviato, per poter fruire di pene più ridotte, anche con eventuale opposizione a decreto penale, e comunque potrà richiedere se del caso e se ne sussistono i presupposti una messa alla prova per l'estinzione del reato: si offrono varie possibilità per ridurre al massimo le conseguenze negative dell'infrazione.
Cordialmente
avv. Alfredo Guarino
Npaoli
L'esposizione dei fatti che gli sono accaduti non e' molto esaustiva,ma quando viene accertata responsabilita per illecito penale di reati di contravvenzione e'applicato il procedimento speciale abbreviato,trattandosi di reati di minore rilievo a cui viene applicata la riduzione della pena e in seguito l'estinzione del reato perche'e 'prescritto
Avv.giuseppa frazzica
Certamente si. Dovrebbe mandarmi gli atti via mail e sentirci al telefono così si programmerebbe le azioni da intraprendere.
Cordialità.
Avv. Adriana Satta
Concordo con la Collega. Se non erro, recentissime modifiche, nel giudizio abbreviato porterebbero alla diminuzione ad 1/2 della pena per il rito trattandosi di contravvenzione.
Gentile Davide,
Sarebbe da verificare,carte alla mano, di tentare di ottenere l'assoluzione con il giudizio abbreviato, ossia il giudizio allo stato degli atti, il quale si celebra avanti al GUP e potranno, salvo il caso di abbreviato condizionato, utilizzarsi solo gli atti contenuti nel fascicolo del P.M.
In questo caso l'eventuale condanna sarà diminuita diminuita di 1/3.
Altra possibilità è quella di chiedere la messa alla prova al fine di ottenere l'estinzione del reato, consistente nella sospensione del procedimento e l'assegnazione dell'imputato ai servizi sociali per l'espletamento di attività prevista per un determinato periodo di tempo.
Avv. Marina Ligrani