L'assegnazione della casa coniugale a seguito di affidamento dei figli comprende anche l'arredo, esclusi i beni personali. L'auto, indipendentemente dalla sua formale intestazione, deve essere considerata bene personale che mio marito porterà via lasciandomi nell'impossibilità di muovermi con i due figli? Premetto che lui possiede, per recarsi al lavoro, un' altra auto a due posti. Grazie per la collaborazione. Saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentile Rosanna,
nella Sua domanda, Lei non precisa se si tratta di un giudizio consensuale o meno. E' ovvio che, nel primo caso, l'auto potrebbe rientrare nel cosiddetto "paniere delle trattative", indipendentemente dal suo proprietario.
Nel caso, invece, di separazione giudiziale, essendo un bene mobile registrato e dunque annoverato fra i cosiddetti beni personali, qualora intestato unicamente a Suo marito, il Giudice, nel decidere sull'assegnazione dell'auto di famiglia, potrà tenere conto dell’esistenza di esigenze familiari particolari, specie in caso di presenza di figli minori, il cui interesse andrà prioritariamente tutelato.
Il Giudice, inoltre, con la sentenza di separazione, potrà disporre l'assegnazione ad uno dei due coniugi dei veicoli che prima erano in comunione dei beni.
A disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Gentile Sig.ra Rosanna
È stata generica nelle richieste non ha specificato se si tratta di separazione consensuale o giudiziale.se si tratta di consensuale la macchina può rientrare nelle trattative della separazione se invece si tratta di separazione giudiziale il veicolo essendo un bene mobile registrato il giudice dovrà assegnare ad uno dei coniugi che prima erano in comunione dei beni tenendo conto siprattutto dell'esigenza dei minori
Distinti saluti
Avv. Giovanna Oriani