Buongiorno sono mamma di un ragazzo minorenne con me convivente ma in affido condiviso....attualmente divorziata. Il padre mi chiede il 50 % dell assegno anf (con relativi arretrati) in quanto sistiene di averne diritto. Ovviamente sono una dipendente con regolare rapporto di lavoro.
Grazie x la vostra risposta
FEDERICA M.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
In caso di separazione con affidamento condiviso l' anf spetta a uno soli dei genitori e nell'ipotesi di mancato accordo si da preferenza al requisito della convivenza con il figlio. Ciò premesso suo ex marito non può vantare pretese.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Gentile Federica,
La legge 19 maggio 1975, n. 151 prevede all'art. 211 che "il coniuge cui i figli sono affidati ha diritto in ogni caso a percepire gli assegni familiari per i figli, sia che ad essi abbia diritto per un suo rapporto di lavoro, sia che di essi sia titolare l'altro coniuge".
Dunque la legge non lascia spazio a dubbi gli assegni familiari spettano al collocatario.
AVV Marina Ligrani
Buonasera,
non comprendo bene la sua domanda.
chi è onerato dei due? ritengo il padre? dunque lei ha diritto all'assegno di mantenimento del figlio oltre le spese straordinarie al 50%.
Gli assegni familiari devono essere dati presso chi di fatto è allocato il figlio. si tratta, altrimenti, di appropriazione indebita.
Con l'auspicio di essere stata stata esaustiva Le auguro buona notte.
Avv. Paola Federici