Sto per separarmi consensualmente da mia moglie. Siamo in ottimi rapporti e faremo la costa nel modo più civile possibile. Vorrei sapere in via preliminare: lascio la casa coniugale a lei e ai figli continuando a pagare metà del mutuo. Io ne pagherò pure un altro per la mia nuova abitazione. Quanto dovrò versare per il mantenimento dei due bambini di 7 e 12 anni. Specifico che abbiamo stipendi simili 1500 lei per 13 mensilità. 1300 io per 14 mensilità.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
per poterLe rispondere adeguatamente dovrei sapere a quanto ammontano le rate relative ai due mutui a Suo carico.
Per formulare una proposta a Sua moglie, Le suggerisco di eseguire il seguente calcolo aritmetico: reddito netto mensile - rate di mutuo - spese nuova abitazione (condominiali, riscaldamento, utenze, ecc...) - spese gestione autovettura (bollo, assicurazione, ecc...), necessità primarie di vita. Il risultato ottenuto Le darà utili indicazioni sulla misura dell'assegno da proporre.
Cordialmente.
Avv. Rossana Merlo - Torino
In ogni caso, tenuto conto dei rispettivi redditi e del fatto che le Sue entrate mensili sono decurtate delle rate del mutuo), l'assegno non potrà essere
Egregio sig. Aldo, non esiste una regola scritta, tutto dipende dalla vostra volonta (essendo la separazione consensulae) e poi in ogni caso sarà il Tribunale a valutare la congruità della cifra prima dell'omologa della separazione. Cordialità.
Egregio Sig. Aldo,dovete valutare non solo le condizioni reddituali ma anche quelle patrimoniali,nonche' le specifiche esigenze di entrambi e dei figli:una soluzione equa potrebbe essere un contributo sui 400-500 euro ma e' una mera indicazione di massima.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Gent.mo Sig. Aldo, essendo una separazione consensuale potrete stabilire tutto voi nell'accordo, tuttavia essendoci minori il giudice/PM potrebbe intervenire qualora ritenesse che il contenuto dell'accordo possa ledere ai bambini.
A dir la verità non c'è un importo fisso, dipende oltre che dalla vostra volontà (visto che parliamo di una separazione consensuale), possibilità e comunque dal minimo previsto dal Tribunale competente. Cioè sotto una certa soglia il Tribunale non ammetterebbe la separazione (visto che il contributo è a favore di figli minori), ma tale importo varia da Tribunale a Tribunale. A Bolzano ad esempio siamo generalmente intorno ai 250 Euro per un figlio e 400 per due. Si consulti con un legale della Sua città. Distinti saluti e auguri
Gentile Aldo,
Se la separazione è consensuale sarete voi stessi a stabilire l'importo del mantenimento che sarà considerato congruo.
Avv. Marina Ligrani
Gli ottimi rapporti da lei riferiti consentirenno certamente di farvi individuare, con l'aiuto del legale che seguirà la separazione, la somma adeguata del contributo al mantenimento.
Le consiglio di verificare preliminarmente la disponibilità del suddetto legale a fare da mediatore per aiutare a determinare una somma proporzionata alla situazione ed alle esigenze.
Egr. Aldo,
se vi separate consensualmente sarete voi che dovrete stabilire gli importi considerando tutte le circostanze economiche, lavorative e di vita di entrambi nonché le esigenze dei vostri figli.