Vorrei sapere se iniziando una convivenza il mio ex marito può togliere l'assegno di mantenimento dei figli?
Preciso che io non percepisco nulla in quanto ho un lavoro
In attesa di risposta vi porgo i miei saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
No l'obbligo di mantenimento dei figli permane in capo a suo marito, potrebbe venire meno eventualmente quello previsto per il suo.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Buongiorno Signora Ceriani.
Anche se Lei inizia una nuova convivenza, il Suo ex marito sarà obbligato a corrispondere il mantenimento ai figli.
Potrebbero, invece, esserci ripercussioni per un eventuale assegno di mantenimento in Suo favore.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Gentile signora l'obbligo del suo ex marito non cessa. Inoltre vale la pena ricordare che l'obbligo di mantenimento dei figli non cessa con il raggiungimento della maggiore età di questi;ma termina quando il figlio maggiorenne raggiunge l'indipendenza economica, o è stato posto nelle condizioni concrete di conseguirla (Cassazione 28 agosto 2008, n. 21773). Cordiali saluti. Avvocato Maria Raffaella Gambardella (Firenze)
Suo marito, pur iniziando una convivenza, non può togliere o diminuire l'assegno di mantenimento per i figli, i quali ne avranno diritto finchè saranno minorenni e fino a quando anche maggiorenni non saranno economicamente autosufficienti. Se suo marito omette o riduce parzialmente il mantenimento in via unilaterale, viene meno al suo obbligo stabilito dal Tribunale, quindi lei potrebbe iniziare contro di lui una causa di recupero credito.
Salve signora. Assolutamente no. L'obbligo del mantenimento riguarda i figli e, pertanto, non ha alcuna incidenza il fatto che lei inizi una nuova convivenza. Tale circostanza potrebbe rilevare nell'ipotesi in cui fosse lei la titolare del diritto di mantenimento
Cordialità
Avv. Pamela Lolli
Nella fattispecie di cui è tema, atteso che il mantenimento dei figli è un obbligo previsto ex lege, la sua convivenza con un'altra persona non ha l'effetto di far decadere siffatto diritto in capo a suo figlio. La prefata convivenza, ricorrendo determinati presupposti, è suscettibile di poter essere utilizzata dal di lei coniuge al fine di revocare il suo di mantenimento attraverso l'azione di modifica delle condizioni economiche.
Cordialità
Avv. Fabrizio Nespeca
Gentile Signora,
la Sua nuova convivenza non influisce sull'assegno di mantenimento che Suo marito deve versare ai figli.Pertanto non potrà sottrarsi al versamento di quanto determinato. Se lo facesse può iniziare la procedura di recupero per il pagamento del dovuto mantnimneto.
Cordialmente
avv. Gerardina Trabace
No. i genitori sono tenuti per legge a mantenere i figli a prescindere dalle modificazioni della loro vita coniugale.
Cordialità.
Avv. Paola Federici
Roma
Buon pomeriggio
Signora non si preoccupi l'obbligo dell'assegno di mantenimento non viene meno con la convivenza solo se ci dovessero essere delle modifiche che riguardano i figli se lavorano o meno solo in tal caso
DISTINTI saluti
AVV.Giovanna Oriani
Gentile signora Ceriani,certamente il Suo ex non puo' sottrarsi all'obbligo di mantenimento dei figli minorenni,iniziando nuove convivenze;nel caso in cui dovessero esservi nuovi figli,potrebbe richiedere una modifica dell'assegno.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli