Assegno non trasferibile a nome di mia madre deceduta

Inviata da Guerriera. 20 lug 2024

Buongiorno,
mia madre è deceduta più di un anno fa (marzo 2023) e io e mia sorella siamo le uniche eredi. La pratica di successione si è conclusa già nel gennaio 2024 ma poiché lavoro fuori regione ho dovuto attendere il mio rientro per poter iniziare le varie trafile in banca e alle poste, con tutti i documenti alla mano.
Tra i beni ereditati risulta anche un assegno frutto della vendita di un immobile, appartenuto alla sorella di mia madre deceduta nel 2016, emesso nel 2022 e che mia madre, essendo impossibilitata per motivi di salute, non ha mai potuto incassare e che ora spetterebbe a me e a mia sorella. Noi ci siamo presentate con il GLIFO emesso dall'agenzia delle entrate ma il direttore della filiale, con pretesti e cavilli vari, si rifiuta di liquidarcelo. Che cosa possiamo fare? Preciso che in quella banca mia madre non aveva nessun conto corrente. La ringrazio.

Miglior risposta

Buongiorno,
provveda ad inviare formale comunicazione di diffida alla banca.
Se ha necessità, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

224 Risposte

Occorre formulare le proprie rimostranze per iscritto tramite legale di propria fiducia per poter avere meglio contezza di quali siano i "pretesti e cavilli vari" addotti. Resto eventualmente a disposizione; ma io sono delle Marche
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

882 Risposte

Immagino si tratti di un assegno circolare, in questo caso l'azione contro la banca si prescrive in tre anni dalla data di emissione, Le consiglio, pertanto, di agire in fretta.
Cordiali saluti.
Avv. Domenico Lobuono

Studio legale Lobuono Avvocato a Trieste

32 Risposte

Gentile Signora,
effettivamente la Banca non può pagarVi l'assegno in quanto l'assegno di conto corrente bancario è stato presentato fuori i tempi di riscossione.
Non Vi resta che farVi assistire da un legale per poter richiedere alla acquirente l'immobile di Vostra zia l'importo non incassato dalla mamma tramite assegno.
A Vostra disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

569 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta