assegno unico restituzione somme

Inviata da shara. 5 gen 2023 Assegni familiari

Buongiorno, per favore mi occorre un parere importantissimo.
come saprete l'AUU ha rivoluzionato tutto inglobando oltre agli assegni famigliari anche le detrazioni famigliari figli a carico ed altri bonus. La questione è questa: divorzio in affido condiviso con sentenza che prevede detrazioni al 50 % ed assegni familiari e contributi pubblici alla madre. La normativa AUU a dicembre 2021 era che in affido condiviso l'AUU andava ripartito al 50 % tra i genitori salvo divesi accordi. La madre presenta domanda all'inps con richiesta al 100 %; il padre, alla luce della norma, avendo PRIMA RICHIESTO INFO ALL'INPS STESSO ALLEGANDO LA SENTENZA DI DIVORZIO, E RICEVENDO RISPOSTA CHE POTEVA RICHIEDERE IL 50 %, modifica la domanda chiedendo ripartizione al 50 %. L'Auu viene dunque erogato per 3 mensilità al 50 %. Ad aprile interviene un chiarimento INPS pubblico (messaggio del 20.04.22) con il quale l'istituto specifica che per i genitori divorziati, se esiste una sentenza nella quale uno dei due deve percepire i contributi pubblici, allora l'auu va erogato al 100 % a quel geniotore che può richiedere il riesame della pratica (se presentata già al 50 %) con il 100 %. Così fa la madre e da giugno le viene dato il 100 %. Il padre, stante la natura straordinaria dell'auu, ovviamente, così perderà ben 900 euro di detrazioni figli annuali he prendeva al 50 %. Ora, la madre però non contenta chiede la restituzione all'ex marito di quanto percepito nelle 3 mensilità erogate lecitamente dall'inps al 50 % facendo ricorso per decreto ingiuntivo!
Il padre ora ha 20 gg per trovare un avvocato e fare opposizione ma la domanda è: è lecito chiedere quella resituzione somme da parte della madre se la domanda iniziale è stata accolta lecitamente? c'è una "retroattività" in tal senso? Per favore attendo cortese parere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Non è chiaro da quello che lei scrive che cosa è stato previsto in sede di separazione o divorzio (se non è stata prevista specificamente una diversa ripartizione l'assegno spetta a ciascun coniuge nella misura del 50%). Allo stesso modo non si capisce sulla base di quali presupposti la moglie abbia ottenuto una ulteriore modifica della ripartizione chiedendo ed ottenendo il 100%. A disposizione qualora voglia eventualmente contattarmi di persona per informazioni più dettagliate.
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

906 Risposte

289 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,ritengo che la madre possa richiedere gli arretrati ma all'INPS e non con decreto ingiuntivo nei confronti dell'ex coniuge;in tal caso,dopo l'erogazione,l'INPS potrebbe poi rivalersi sull'ex coniuge.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4594 Risposte

1728 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte