Salve, vorrei porre un quesito.
Ho prenotato una visita medica presso un poliambulatorio privato. La prenotazione l'ho effettuata tramite mail con uno scambio di conversazione con un libero professionista che va a fare delle visite presso questo poliambulatorio.
Mi aveva avvertito via mail che per politica interna (testuali parole) se non mi fossi presentato avrei dovuto avvisare 24 h prima senza però specificarne le conseguenze.
Per problemi di salute (non accertabili da certificato medico) non ci sono andata e ho avvisato solo 2 h prima. Ora vuole il saldo completo su un suo conto corrente iban personale da libero professionista con causale del trattamento che avrei dovuto fare.
È corretto secondo voi da parte sua o posso non saldare non avendo ricevuto la prestazione?
Inoltre che sanzioni posso avere?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Gentile signora Giordana,non credo che abbia diritto al compenso per una prestazione prenotata ma non effettuata ma ad un indennizzo per ritardato annullamento dell'appuntamento:invii un bonifico nella misura del 20 per cento del pattuito: causale penale volontaria per ritardato annullamento dell'appuntamento.
Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno Signora Giordana.
Ritengo che il medico non abbia diritto a pretendere un compenso per una prestazione non effettuata, ma al più potrebbe richiedere un indennizzo per la disdetta dell'appuntamento due ore prima e non nelle precedenti 24 ore.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Bisogna valutare (oltre alla conversazione privata con il libero professionista) le modalitá stabilite sul regolamento riguardo le prenotazioni disdettate.
E vedere se in caso di disdetta si paga l'intera somma se si avvisa in ritardo....ovviamente valutare anche il professionista e gli estremi della responsabilitá personale.
bisogna guardare una serie di cose: la sua prenotazione via mail, il colloquio con il medico libero professionista ,se è responsabile in qualche modo...
Di certo se Lei non paga è un problema ma stará pagando alla persona che dice di meritarlo?
Sono a sua disposizione se ritiene opportuno valutare tutto e poi concretamente comprendere cosa fare.
Cordialitá.
BM
Gentile signora Giordana,non ritengo che debba il compenso per una prestazione professionale prenotata ma non effettuata; credo che debba un indennizzo per il ritardato annullamento.Invii un bonifico pari al 20 per cento del compenso concordato con causale: penale volontaria per ritardata comunicazione annullamento prenotazione.
Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli