Assicurazione contro gli infortuni: cumulo o scorporo indennizzo e risarcimento?

Inviata da Silvia Sartori. 26 ott 2016 Assicurazione

Domanda: Rispetto al problema sotteso all'assicurazione contro gli infortuni, qualora il danno arrecato alla vittima sia conseguenza dell’azione/omissione di un terzo responsabile, che per legge corrisponde un risarcimento, l' assicuratore è comunque tenuto a indennizzare la vittima (il danneggiato riceve una somma doppia) o al contrario esercita l'azione di surroga nei diritti dell’assicurato verso l'assicurazione del responsabile, operando quindi il divieto del cumulo e il principio della compensatio lucri cum damno?».

Il problema si pone quando la vittima - innocente - subisce una lesione (es. invalidità permanente) perché viene investita dall'auto di un altro soggetto responsabile (entra in gioco l'assicurazione della responsabilità civile auto, obbligatoria). Si da il caso però che la vittima precedentemente avesse stipulato un contratto - volontario - contro gli infortuni con la sua compagnia assicurativa. Il danno è risarcito due volte o no? come si comporta l'assicuratore della vittima? Si surroga nei diritti di credito del danneggiato verso il responsabile del danno per recuperare l'indennizzo corrispostogli? Opera o meno il principio della compensatio lucri cum danno volto appunto a compensare i vantaggi e gli svantaggi oppure è possibile cumulare le due poste in gioco (indennità e risarcimento)?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno, fino a poco tempo fa le due indennità si cumulavano (si prendevano i soldi due volte). E' recentemente intervenuta una sentenza della Cassazione che invece prevede che l'assicurazione della polizza personale paghi solo il maggior danno rispetto a quanto indennizzato dal responsabile (o dalla sua assicurazione). Tuttavia, molte polizze personali prevedono l'esclusione della rivalsa ed in quel caso il danneggiato potrà ottenere doppio risarcimento. Cordiali saluti. Avv. Marco Furlan - Treviso

Avv. Marco Furlan Avvocato a Treviso

22 Risposte

17 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno.
Una sentenza recente della Cassazione spiega bene l'orientamento contrario alla somma fra l'indennizzo assicurativo prevista da contratto ed il risarcimento dei danni. C'è però anche un orientamento favorevole alla somma e di conseguenza, finché la questione non verrà risolta dalle Sezioni Unite, con l'assicurazione si può sempre trattare per un accordo transattivo. Il premio pagato deve esser proporzionato al rischio.

Avv. Federico Minghetti Avvocato a Ravenna

12 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, dipende dal contratto stipulato; ci sono alcune assicurazioni che prevedono la surroga e la rivalsa ed altre no.
Resto a disposizione per quanto Le possa occorrere. Per ulteriori informazioni, la invitiamo a contattarci tramite portale.

Molte cordialità,
Laura Salvetti
Avvocato

Studio Legale Tusa Salvetti Avvocato a Milano

21 Risposte

7 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Assicurazione

Vedere più avvocati specializzati in Assicurazione

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte