Assistenza per problemi con manutenzione e garanzia auto

Inviata da ilenia. 12 nov 2024

Egregi,

mi rivolgo a Voi per ottenere assistenza in merito a un problema serio con la mia auto Fiat 500 acquistata a marzo 2022 presso Jazzoni Auto. Di seguito fornisco i dettagli della vicenda:

Ad aprile 2023, come previsto dal pacchetto di manutenzione incluso nelle mie rate, mi sono recata presso l'officina della Jazzoni Auto per il tagliando. Qualche mese dopo, si è accesa la spia dell'olio. Non avendo particolari competenze in materia, ho aggiunto immediatamente nuovo olio. Tuttavia, a settembre, durante un viaggio, la macchina ha iniziato a perdere olio. Portata d'urgenza presso un'officina autorizzata Fiat con l'ausilio di un carro attrezzi, mi è stato comunicato che il problema derivava da un montaggio errato del filtro dell'olio, che era ormai completamente compromesso a causa delle vibrazioni e delle strade dissestate.

Ho provveduto a riparare il danno a mie spese. Tuttavia, il giorno successivo ho iniziato a notare dei rumori anomali provenienti dal motore. Ho portato immediatamente l'auto presso la Stellantis di Via della Magliana a Roma il 16 ottobre. Dopo DUE settimane, mi è stato comunicato che il motore era fuso e necessitava di una sostituzione. Mi è stata richiesta la ricevuta del tagliando per avviare la pratica di garanzia. Dopo aver fornito il documento, sono stata contattata con la comunicazione che l'olio utilizzato non era quello previsto dalla casa madre.

In seguito a questa comunicazione, mi sono rivolta alla Stellantis di Viale Manzoni, che mi ha suggerito di aprire una pratica con l'assistenza clienti, affermando che il danno era stato causato dall'officina autorizzata e che Fiat avrebbe dovuto assumersi la responsabilità. Dopo l'apertura della pratica, mi è stato nuovamente comunicato che l'olio utilizzato non era corretto.

Successivamente, l'officina che ha effettuato il tagliando ha ammesso un errore nella fattura e mi ha fornito una versione corretta, che ho trasmesso nuovamente all'assistenza e a Stellantis.

Attualmente, mi trovo in una situazione in cui sto pagando le rate di una macchina che non posso utilizzare, senza alcuna certezza sulla copertura della garanzia. Ritengo di aver agito in modo diligente e secondo quanto previsto come consumatore, ma le responsabilità degli altri stanno gravando solo su di me.

Chiedo supporto per comprendere come poter agire per tutelare i miei diritti e ottenere il riconoscimento del danno subito.

Cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

bisogna mandare una raccomandata per far valere le responsabilità, prima di chi ha venduto il veicolo "jazzoni auto" l'auto ha due anni di garanzia
l'officina autorizzata Fiat che ha errato l'intervento

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1267 Risposte

732 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera,
il Suo caso coinvolge diversi ambiti di tutela previsti dalla normativa italiana, che possiamo riassumere come segue:
1. Garanzia legale di conformità (artt. 128-135 del Codice del Consumo): essendo l’auto acquistata da meno di due anni (marzo 2022), è coperta dalla garanzia legale, che grava sul venditore (Jazzoni Auto). Questa garanzia si applica ai difetti di conformità che rendono il prodotto inidoneo all’uso previsto.
2. Responsabilità contrattuale dell’officina: l’officina che ha effettuato il tagliando potrebbe essere chiamata a rispondere dei danni causati dall’errato montaggio del filtro dell’olio.
3. Pacchetto di manutenzione: il pacchetto incluso nel contratto di acquisto potrebbe contenere condizioni che ampliano le tutele rispetto alla garanzia ordinaria, rafforzando i Suoi diritti.
Alla luce di quanto esposto, ritengo opportuno inviare una formale diffida indirizzata a:
- Jazzoni Auto, quale venditore responsabile della garanzia legale di conformità;
- L’officina che ha eseguito il tagliando, per evidenziare la responsabilità tecnica relativa al danno;
- Stellantis, per richiamare la responsabilità del produttore in merito alla garanzia convenzionale e alla gestione della pratica.

Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

341 Risposte

146 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte