Assistenza per problemi con manutenzione e garanzia auto
Egregi,
mi rivolgo a Voi per ottenere assistenza in merito a un problema serio con la mia auto Fiat 500 acquistata a marzo 2022 presso Jazzoni Auto. Di seguito fornisco i dettagli della vicenda:
Ad aprile 2023, come previsto dal pacchetto di manutenzione incluso nelle mie rate, mi sono recata presso l'officina della Jazzoni Auto per il tagliando. Qualche mese dopo, si è accesa la spia dell'olio. Non avendo particolari competenze in materia, ho aggiunto immediatamente nuovo olio. Tuttavia, a settembre, durante un viaggio, la macchina ha iniziato a perdere olio. Portata d'urgenza presso un'officina autorizzata Fiat con l'ausilio di un carro attrezzi, mi è stato comunicato che il problema derivava da un montaggio errato del filtro dell'olio, che era ormai completamente compromesso a causa delle vibrazioni e delle strade dissestate.
Ho provveduto a riparare il danno a mie spese. Tuttavia, il giorno successivo ho iniziato a notare dei rumori anomali provenienti dal motore. Ho portato immediatamente l'auto presso la Stellantis di Via della Magliana a Roma il 16 ottobre. Dopo DUE settimane, mi è stato comunicato che il motore era fuso e necessitava di una sostituzione. Mi è stata richiesta la ricevuta del tagliando per avviare la pratica di garanzia. Dopo aver fornito il documento, sono stata contattata con la comunicazione che l'olio utilizzato non era quello previsto dalla casa madre.
In seguito a questa comunicazione, mi sono rivolta alla Stellantis di Viale Manzoni, che mi ha suggerito di aprire una pratica con l'assistenza clienti, affermando che il danno era stato causato dall'officina autorizzata e che Fiat avrebbe dovuto assumersi la responsabilità. Dopo l'apertura della pratica, mi è stato nuovamente comunicato che l'olio utilizzato non era corretto.
Successivamente, l'officina che ha effettuato il tagliando ha ammesso un errore nella fattura e mi ha fornito una versione corretta, che ho trasmesso nuovamente all'assistenza e a Stellantis.
Attualmente, mi trovo in una situazione in cui sto pagando le rate di una macchina che non posso utilizzare, senza alcuna certezza sulla copertura della garanzia. Ritengo di aver agito in modo diligente e secondo quanto previsto come consumatore, ma le responsabilità degli altri stanno gravando solo su di me.
Chiedo supporto per comprendere come poter agire per tutelare i miei diritti e ottenere il riconoscimento del danno subito.
Cordiali saluti