Se due persone ( A e B) possiedono metà proprietà ciascuno di un solo immobile e una parte di questo immobile (proprietà di A) viene venduta all'asta per debiti esterni, possono obbligare a vendere anche l'altra parte (parte B)?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egregio Signor Dario,
per procedere alla vendita, il Giudice può effettuare la separazione in natura, su richiesta del creditore o del condebitore, ma tale separazione risulta difficilmente attuabile nel caso di immobili.
Se la separazione in natura non è chiesta o non è possibile, il Giudice può procedere alla divisione secondo le norme del codice, per poi vendere soltanto la parte del debitore.
Se però il Giudice ritiene più probabile la vendita dell’immobile indiviso, allora procede alla vendita di tutto l’immobile.
Quindi, Le confermo che può essere venduta anche la parte del comproprietario B, che poi riceverà la quota a lui spettante del ricavato della vendita.
Per evitare la vendita, Le segnalo che il comproprietario B può acquistare la parte di immobile del debitore A, oppure può raggiungere un accordo con i creditori, pagando i debiti per conto del debitore A.
Altrimenti, ai sensi dell'art. 495 c.p.c., il debitore A può chiedere al Giudice di pagare il debito con una rateizzazione massima di 36 mesi; la richiesta deve essere presentata prima che sia disposta la vendita, e insieme a tale richiesta deve essere immediatamente pagato un quinto del debito (comprensivo di spese e interessi).
Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Ciano
Purtroppo si se non è possibile dividere l'immobile, e se lei non ha interesse ad acquistare l'altra metà il bene andrà venduto all'asta e s lei liquidata la sua quota, sicuramente deprezzata purtroppo.
Se necessita di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.
Saluti
Avv Monica Ghiloni