Astensione voto in assemblea soci
L'astensione dal voto di un socio di s.r.l. in assemblea (quella dove sono è in liquidazione) dev'essere sempre motivata?
L'astensione dal voto di un socio di s.r.l. in assemblea (quella dove sono è in liquidazione) dev'essere sempre motivata?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Il problema delle astensioni di voto da parte del socio di srl è questione dibattuta da anni, ma sulla diversa questione del modo di computare le astensioni ai fini della determinazione dei quorum per la validità della delibera assunta dall'assemblea.
Si distinguono due casi: l'astensione "obbligatoria", che è quella del socio che si trova in conflitto di interessi con la società e quella "facoltativa", che è lasciata alla libera decisione del socio.
Nel primo caso, sarebbe bene motivare l'astensione, per evidenziare il conflitto di interessi (la cui presenza renderebbe la delibera approvata con il voto determinante del socio che si trova in tale conflitto annullabile ex art.2479-ter c.c.)
Nel secondo caso, l'astensione non va motivata perchè lasciata alla libera determinazione del socio.
Cordialmente
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
no non va motivata; ne ho discusso proprio di recente in una assemblea ove il Presidente chiedeva (per mettere in difficoltà alcuni soci) il motivo dell'astensione, al che quale loro legale ho fatto presente che non vi è alcun obbligo di motivare, nè alcun diritto degli altri soci o membri del CDA di conoscere i motivi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte