se una persona mi mette una pompa di calore vicino le finestre pur avendo una parete libera e disponibile al lato opposto della casa e costringere me e la mia famiglia a cambiare abitudini tenendo le finestre sempre chiuse e il televisore sempre acceso per non sentire il rumore della pompa di calore e pensare di cambiare casa per liberarsi da tale oppressione si può ipotizzare il reato di stalking?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Michele,
La Cassazione con recentissima sentenza ha statuito il reato di 'molestie olfattive' rientrante nell'ipotesi di cui all'art 674 c.p..L'articolo punisce con l’arresto fino a 1 mese e con l’ammenta fino a 206 euro chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone, oppure, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti.
Lei potrà, dunque, sporgere denuncia per tale ipotesi di reato.
Avv. Marina ligrani
Più che una questione penale, la sua problematica sembra rientrare nell'ambito civilistico delle immissioni disciplinato dall'art. 844 del codice civile che impone che le immissioni provenienti dal fondo del vicino non superino la normale tollerabilità.