Inviata da MICHELE panella. 21 set 2016
Pignoramento
Io e mia moglie siamo in comunione dei beni....Io sono il debitore e mi è stato notificato il precetto....vorrei sapere se il giudice può pignorare il libretto di risparmio postale intestato unicamente a mia moglie che è frutto dei suoi soli risparmi....Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile signor Michele,
se il debito è stato contratto pe spese familiari una eventuale opposizione agli atti esecutivi o all'esecuzione potrebbe risultare vana.
Se i debiti sono attinenti ad una sua attività imprenditoriale allora si deve procedere per l'opposizione agli atti esecutivi o all'esecuzione.
Cordiali saluti
avv. Emanuela Costa
Venezia
Buongiorno Signor Panella.
Dipende dal tipo di debito sul quale si basa il precetto e l'eventuale pignoramento.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Buongiorno, dalla Sua esposizione dei fatti, non essendo ben chiara la natura del Suo debito e se sia stato da lei esclusivamente contratto, faccio presente che non può essere sottoposto a pignoramento mobiliare il bene mobile personale di Sua moglie, così come pare essere il libretto di risparmio.
Avv. Gianluca Martelli (ROMA)
qualora ciò si verificasse per assurdo , perchè di solito si pignorano conti correnti cointestati , bisognerebbe fare opposizione e a mio modesto parere sarebbe una opposizione meritevole di accoglimento a maggior ragione se si riesce a dimostrare che la provenienza di detti afflussi sul libretto sia di esclusiva pertinenza di sua moglie ..
Buongiorno Michele,
in teoria Sua moglie è in una botte di ferro, proprio per le due circostanze da Lei evidenziate: intestazione unica a Sua moglie e provenienza unilaterale dei risparmi.
Ora, senza voler fare l'avvocato del diavolo, Le dico che, purtroppo, nelle aule dei Tribunali si assiste a pignoramenti eseguiti su libretti postali, conti correnti o depositi bancari i cui titolari sono in comunione legale, e che davanti al Giudice devono dimostrare che le somme ivi contenute sono effettivamente personali.
Quindi, non si meravigli se qualche creditore agisce nel modo sopra evidenziato.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti.
Avv. Luca Grassini.
Salve, i creditori faranno ricerche patrimoniali con il suo nominativo, pertanto se Lei è intestatario di qualche conto bancario o postale è possibile che Le facciano un Pignoramento presso terzi, ma il conto intestato unicamente a Sua moglie non può essere aggredito. Comunque se non sono cifre altissime quelle riportate nel precetto Le consiglio di provvedere al pagamento magari concordando una rateizzazione. Saluti
assolutamente NO , lei è il debitore principale, quindi si farà una ricerca sui libretti o conti che sono intestati a lei personalmente, il problemA POTREBBE PORSI se diventa pignoramento immobiliare............