Ho avuto un incidente d' auto con un motorino. Ho inviato richiesta di risarcimento alla mia assicurazione e a quella del motorino. Giorni fa sono andato a pagare l' assicurazione e mi è stato detto che il malus è aumentato perchè l' assicurazione del motorino ha pagato il suo assicurato dando tutta la colpa dell' incidente a me. Premesso che io ho contestato sin da subiito la responsabilità e che ho inviato la richiesta di negoziazione assistita alla mia compagnia in quanto vorrei eventualmente fare causa cosa posso fare ora per quanto riguarda l' aumento ingente e secondo me illegittimo del premio? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Mi è capitato un caso simile di recente. Per intanto Lei deve pagare gli aumenti del premio assicurativo. Qualora nella causa civile si dovesse accertare la totale responsabilità dell'altro conducente, Lei con la sentenza potrà chiedere la restituzione alla Sua compagnia degli aumenti del premio e l'aggiornamento dello stresso.
Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Randon
Buongiorno,
come già detto dai Colleghi, occorre innanzitutto dimostrare la Sua assenza di responsabilità per il sinistro, quindi, dato che c'è già stata la liquidazione della controparte, sarà necessario agire in giudizio.
Le consiglio di inviare una diffida alla Sua Compagnia di Assicurazione contestando per iscritto tutto quanto ha esposto, chiedendo poi la rimessione nella classe di merito precedente entro un termine, scaduto il quale, senza che la Compagnia abbia risposto e/o ottemperato, dovrà agire in giudizio per far accertare la Sua assenza di responsabilità e chiedere anche il risarcimento del danno (restituzione di quanto pagato in più per il premio) e remissione nella classe di merito precedente.
Resto a disposizione per una consulenza e La saluto cordialmente.
Avv. Martina Camporese
Buongiorno sig. Paolo, la compagnia può decidere autonomamente (senza il preventivo assenso dell'assicurato) di liquidare la controparte e far scattare conseguentemente il malus. Se a fronte di un accertamento di assenza di responsabilità a suo carico (meglio con sentenza) la compagnia dovesse rifiutare di rimetterla nella classe di merito e restituirle l'addebito, dovrà far causa anche alla sua compagnia per responsabilità contrattuale.
Resto a sua disposizione
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida
Egregio sig.Paolo,Le consiglio di inviare una diffida con messa in mora e poi far accertare giudizialmente la Sua assenza di colpa nel sinistro.Cordialmente avv.Alfredo Guarino