Inviata da Alessandro Piccolo. 7 lug 2016
Separazione
Salve,
lo scorso anno insieme al mio compagno abbiamo deciso di cambiare la sua vecchia auto che era da rottamare. Lui ha dato dentro l'auto vecchia valutata in 700 € e io ho messo il resto dei soldi (€ 12.450). L'auto è stata intestata a lui e cointestatario io. Quali strumenti posso usare per rientrare della spesa o prendere possesso del bene visto che non stiamo più insieme? Al momento l'auto è nella disponibilità esclusiva del mio compagno.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Gentile Alessandro,
in quanto cointestatario ha diritto quantomeno al 50%della proprietà del bene che potrà rivendicare con un'azione di divisione (salvo dimostrare d'aver versato l'importo ridetto attraverso la produzione in giudizio dell'assegno o bonifico) oppure inoltrando una richiesta di mediazione ad un organismo accreditato nella quale potrà negoziare anche una quota più alta stante l'importo versato.
Avv. Marina Ligrani
Gentile Alessandro,
In qualità di cointestatario del veicolo ha diritto almeno al 50% della proprietà salvo riuscire a provare il versamento della maggior somma per l'acquisto del bene (immagino avvenuta per assegno o bonifico bancario) che le sarebbe il riconoscimento di una quota maggiore, ad ogni modo può chiedere un'azione di divisione del bene dinnanzi al giudice competente oppure proporre la questione in mediazione dinnanzi ad un organismo accreditato per chiedere il riconoscimento della sua quota di proprietà.
Avv. Marina Ligrani