Ho fatto riparare l'auto in un'officina della mia città e ho poi lasciato l'auto a mio figlio, recentemente patentato. In realtà le ruote sono state equilibrate male e lui ha avuto un incidente. Come devo comportarmi? Oltre che chiedere i danni per l'auto posso chiederli anche per mio figlio e le relative spese mediche?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, sarà necessario dimostrare che l'incidente è avvenuto a causa della riparazione errata, per poter imputare la responsabilità del sinistro al meccanico. Ovviamente potrà richiedere la restituzione del prezzo pagato per la bilanciatura scorretta o pretendere che venga eseguita correttamente a spese di chi l'ha effettuata in precedenza.
Cordiali saluti
Studio legale Vizzolesi
Occorre verificare attraverso una perizia preliminare se effettivamente le cose stanno in questa maniera.
In caso positivo può chiedere tutto, i danni dell'auto e quelli subiti da suo figlio, previa visita medica che dovrà effettuare terminata la malattia, per determinare l'entità dei danni. Le consiglio di rivolgersi ad un legale, che possa procedere, oltre che con raccomandata, anche con accertamento tecnico, ovvero perizia in tribunale relativa all'accaduto, prima di procedere con una causa vera e propria.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
ove venisse provato ed accertato il nesso di causalità tra le riparazioni male effettuate e l'incidente occorso a suo figlio, ritengo si possano richiedere i danni patiti.
A sua disposizione
Avv. Alessandro Soliman
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissima Celeste,
dal punto di vista teorico la richiesta risarcitoria è percorribile. Tuttavia dal punto di vista pratico ritengo sia piuttosto arduo provare che il sinistro sia imputabile e ricollegabile a responsabilità dell'officina per negligenza e/o imperizia e, in particolare per errata equlibratura delle ruote.
Prima di procedere sarebbe pertanto opportuno.approfondire questo aspetto.
A Sua disposizione per qualsiasi necessità.
Cordialmente
Ritengo possa sicuramente fare richiesta all'officina di tutti i danni subiti sia all'autovettura che a suo figlio, inteso come danno biologico e rimborso delle spese mediche sostenute, a patto che l'incidente si sia verificato per le negligenze del riparatore; negligenze e connessione con l'incidente che andranno dimostrate.
Mi contatti pure per delucidazioni più dettagliate.
Con i migliori saluti
avv. Antonio Ruspaggiari