Gentili avvocati, vi scrivo in merito ad un richiesta precisa della mia ex compagna. Durante un viaggio in Africa, mentre entrambi eravamo sottoposti a forte stress a causa di alcuni forti sbalzi dell' umore di lei dovuti alla tiroide, a seguito di un litigio, ha subito delle percosse da parte mia. All'epoca ha preferito non sporgere denuncia, ma adesso mi ha proposto, per poter tornare insieme, di autodenunciarmi per il fatto successo. Volevo chiedervi a che cosa vado incontro facendo questa azione, per assumermi le mie responsabilità. Ed inoltre se il reato è considerato ancora penale o è stato depenalizzato.
Distinti saluti.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Signor Fabio.
Non comprendo il senso di un'autodenuncia. E' la parte offesa che, se ritiene, deve procedere.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rosana Delbarba
Egregio Sig. Fabio,non puo' presentarsi querela contro di se';Lei e' proprio sicuro della qualita' del Suo rapporto? Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile Utente,
il reato di percosse, previsto dall'articolo 581 del codice penale, non è stato depenalizzato.
Tuttavia, anche laddove Lei denunciasse l'accaduto alle autorità non incorrerebbe in alcuna sanzione penale.
Infatti, per la punibilità del reato di percosse, è necessario che sia la persona offesa a rivolgersi alle forze dell'ordine, entro il termine perentorio di 3 mesi da quando si sono verificati i fatti.
Cordiali saluti
Buon giorno Fabio,
il reato di percosse, non depenalizzato, è procedibile a querela di parte, vale a dire che è necessaria la querela da parte della sua ex compagna che, comunque, avrebbe dovuto essere presentata entro 3 mesi dall'evento.
Dunque una "autodenuncia" avrebbe unicamente un valore simbolico.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri
Egr. Sig. Fabio,
personalmente mi pare che una condizione di tal fatta sia poco condivisibile dovendo fondare la relazione sull'affetto. In ogni caso l'eventuale autodenuncia avrebbe poco senso, dovendo anche considerare il tempo in cui tali percosse sono state fatte.