Buongiorno,
vorrei sapere se una persona è agli arresti domiciliari per furto e deve delegare persona con procura fatta dal notaio per poter rinunciare ad un diritto di abitazione a beneficio del figlio è necessaria l'autorizzazione del giudice.
Grazie
Aspetto risposta
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Solo se vi sono specifiche prescrizioni che limitano i contatti alle sole persone conviventi.-
In tal caso l'accesso del notaio presso l'abitazione necessita di autorizzazione del giudice. Parimenti, qualora si debba andare doverosamente presso lo studio notarile.-
Invece, qualora il notaio è disponibile a venire presso il domicilio e non vi sono, nel provvedimento che applica gli arresti domiciliari, specifici divieti di contatto con persone diverse dai conviventi, non è necessario alcuna autorizzazione giudiziale ... bensì, ma solo a puro titolo informativo, una comunicazione preventiva alle forze dell'ordine deputate al controllo.-
Distinti saluti.-
Avv. Carlo Monaco
Gentile Signora
chi si trova agli arresti domiciliari non può lasciare il proprio domicilio senza autorizzazione del Giudice. Pertanto per conferire procura speciale innanzi al notaio deve presentare richiesta al Giudice competente ed attendere l'autorizzazione..
Cordiali Saluti
Avv Loredana De Simone del Foro di Salerno
Gentile Adriana,
la procura speciale notarile sarà necessaria per disporre del bene attraverso un delegato qualora il titolare del diritto abbia una restrizione della propria libertà personale e non possa materialmente recarsi ad apporre la propria firma sul contratto, naturalmente dovrà essere autorizzato dall'autorità giudiziaria per recarsi dal notaio ovvero affinchè il notaio si rechi al domicilio per la sottoscrizione del documento.
avv. Marina Ligrani