Avere copia dei documenti che si stanno sottoscrivendo
Buongiorno, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una domanda la cui risposta può sembrare scontata ma nella pratica quotidiana purtroppo non lo è.
Ho il diritto di avere una copia dei documenti, di qualsiasi tipo, che mi viene chiesto di sottoscrivere?
Pongo questa domanda perchè spesso mi è stato risposto che non era possibile averli.
Per spiegare meglio cosa volgio dire faccio qualche esempio di situazioni in cui mi sono realmente trovato.
In un'agenzia di assicurazioni, stavo sottoscrivendo una polizza rc auto, mi è stato chiesto di sottoscrivere un foglio dove io dichiaravo di aver ricevuto adeguate spiegazioni in merito all'Ivass, alla mia richiesta di avere copia del foglio mi è stato risposto, con fermezza oltretutto, che quello era un foglio destinato alla compagnia, come riportato in calce allo stesso e non era previsto che io potessi averne una copia.
In banca, mi è stato chiesto di firmare un modulo per l'accesso ad una cassetta di sicurezza, stesso discorso, mi è stato risposto che non era previsto che io avessi copia di quanto firmato, perchè questo riportava scritto "copia per la filiale".
Durante la visita di rinnovo patente, il medico alla fine della visita mi ha chiesto di sottoscrivere due fogli, di uno mi ha dato copia (necessario per guidare in attesa che venisse consegnata la patente), alla mia richiesta di avere copia dell'altro ha risposto che non era possibile, che quello era il foglio dell'anamnesi e che era previsto che lo conservasse lui.
In una scuola pubblica, ho compilato la presa di servizio, con tutti i miei dati personali e dei miei familiari, la segretaria ha risposto stizzita alla mia richiesta che non era possobile averne copia, eventualmente avrei dovuto fare apposita richiesta e pagare i diritti di segreteria.
La situazione più al limite l'ho riscontata in ufficio postale, dove per rinnovare il documento associato al prodotto mi è stato chiesto di mettere due firme sulla tavoletta elettronica che hanno in dotazione, quindi senza che io potessi nemmeno guardare velocemente quanto stavo sottoscrivendo. Alla mia richiesta di avere copia è stato risposto che ora è tutto dematerializzato e non viene rilasciata copia, su mia insistenza l'hanno rilasciata ugualmente.
Da queste situazioni pratiche capisco che alcuni documenti non vogliono rilasciarli, eppure sono documenti che riportano le mie informazioni e la mia firma e soprattutto potrebbero essere esibiti in giudizio se necessario.
Vorrei quindi chiedervi se le condotte di cui sopra sono regolari o se invece ho diritto ad avere copia di un qualsiasi foglio sottoscritto ed eventualmente, come è possibile argomentare la richiesta in fase di sottoscrizione.
Grazie.