ho ricevuto un avviso di pagamento da Equitalia, riguardo tassa smaltimento rifiuti anno 2005 e notificata il 19/12/2007. Volevo sapere se la devo pagare o se è andata in prescrizione.
Grazie
Vincenzo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Salve Vincenzo,
Il debitore deve verificare la data dell’ultima notifica ricevuta da Equitalia concernente il debito in oggetto.
La decorrenza del termine di prescrizione riprende ogni volta che il contribuente riceve un nuovo avviso di pagamento, soltanto però se lo stesso riporta con precisione l’ammontare dovuto e la causale.
Avv. Anna Realmuto
Buongiorno signor Vincenzo.
Se dal 19.12.2007 non ha ricevuto nulla (solleciti di pagamento, cartelle etc) il Suo debito risulterebbe prescritto poiché vige la prescrizione quinquennale.
Distinti saluti
Buonasera Vincenzo,
la prescrizione della cartella Equitalia corrisponde alla prescrizione del tributo da pagare, pertanto nel tuo caso la tassa di smaltimento rifiuti ha una prescrizione di cinque anni e la relativa cartella di pagamento si sarebbe prescritta nel 2012, tuttavia se successivamente al 2007 ti fosse arrivato altro avviso di pagamento lo stesso avrebbe interrotto il termine di prescrizione.
Avv. Angela Antonilli
Buongiorno,
se la data è quella da lei indicata, e la notifica è del 2007 e se non vi sono state altre comunicazioni che possano aver interrotto la prescrizione è verosimile che il credito di equitalia sia prescritto. ovviamente però per fare valere la prescrizione deve provvedere ad impugnare la cartella.
Se necessita di maggiori informazioni mi contatti.
Cordialità